Cortana: le migliori funzionalità

Abbiamo imparato a conoscerla quando era cortana halo ma poi piano piano è entrata nei computer, telefoni e tablet di tutto il mondo arrivando nelle case di milioni di italiani in poco tempo. Questo assistente personale non è ancora molto conosciuto perché nasconde delle funzionalità che possono sicuramente divertire gli utenti.

0
120
Cortana

Abbiamo imparato a conoscerla quando era Cortana Halo, ma poi piano piano è entrata nei computer, telefoni e tablet di tutto il mondo arrivando nelle case di milioni di italiani in poco tempo. Questo assistente personale non è ancora molto conosciuto perché nasconde delle funzionalità che possono sicuramente divertire gli utenti. Cortana ha appena compiuto due anni e per festeggiarla ho deciso di scrivere un articolo che potesse mostrare al grande pubblico tutte le caratteristiche più divertenti presenti in questa applicazione. In pochi sanno, infatti, che tra le altre cose Cortana Microsoft è in grado effettuare in tempo reale la conversione delle valute.

Funzione Calcolatrice

Cortana: le migliori funzionalità calcolatrice 300x218 TechNinjaCortana può fare in tempo reale qualsiasi tipo di calcolo: basta digitare l’operazione nell’apposita casella di testo e il risultato arriverà come per magia.

Funzione Meteo

Cortana: le migliori funzionalità meteo 300x234 TechNinja

Altra cosa che questa applicazione può svolgere senza troppi problemi è mostrarti le temperature e il clima di una determinata città in quel momento. Anche questa funzionalità può essere attivata in pochissimo tempo e senza alcuna conoscenza particolare.

Ottenere informazioni riguardo un determinato argomento

Cortana: le migliori funzionalità informazioni 300x169 TechNinja

E’ possibile, digitando sulla casella di testo l’argomento, trovare informazioni velocemente riguardo qualsiasi fatto, personaggio famoso oppure curiosità.

Impostare la sveglia

Cortana: le migliori funzionalità sveglia 300x236 TechNinja

In pochi passi sarà possibile impostare la sveglia per il giorno seguente. Per fare ciò bisogna scrivere per esempio: “sveglia domani 08 am” e dopo sarà necessario toccare su “imposta avviso”.

Impostare un promemoria

Cortana: le migliori funzionalità promemoria 300x300 TechNinja

E’ possibile creare un promemoria toccando sulla casella di testo, digitando per esempio: Cortana, puoi ricordarmi di andare a casa mia domani alle 10 am?” oppure in modo più brusco e veloce:”ricordami di andare a casa mia alle 10″ quindi cliccare o toccare su Imposta promemoria ed il gioco è fatto.

Creare un evento nel calendario con Cortana

Cortana: le migliori funzionalità evento 262x300 TechNinja
Per creare un nuovo evento nell’applicazione calendario scrivi:”aggiungi – evento – orario” quindi aggiungi cena domani alle 10.

Inviare una mail

Cortana: le migliori funzionalità mail 257x300 TechNinja
Altra cosa molto simpatica è la possibilità di inviare una mail a un contatto semplicemente scrivendo: “invia mail”, quindi si deve toccare o cliccare sul collegamento “invia e-mail” e si si aprirà una finestra in cui si devono inserire l’oggetto, il testo e l’indirizzo del destinatario.

Inviare un messaggio

Cortana: le migliori funzionalità messaggio 300x272 TechNinja
Anche in questo caso sarà possibile inviare un messaggio semplicemente digitando: “invia messaggio” sulla casella di testo, per poi digitare testo e destinatario.

Funzione cambiavalute

Cortana: le migliori funzionalità cambiavalute 300x217 TechNinja
La funzione cambiavalute può essere attivata scrivendo sulla casella di testo la quantità di denaro e la valuta desiderata: a questo punto apparirà in automatico la cifra corrispondente.

Controllare un titolo di borsa

Cortana: le migliori funzionalità borsa 300x210 TechNinja
Per controllare un titolo al Nasdaq è sufficiente digitare: nome dell’azienda + stock

Conclusioni

Quelle proposte in questo articolo sono alcune delle tante funzionalità che Cortana può offrire ai suoi utenti. Questa applicazione è disponibile in Italia solo per Windows ma in altri paesi è stata rilasciata la versione per Android, quindi potrebbe arrivare anche nel nostro paese.