Miitomo, il social per smartphone by Nintendo

1
254

Miitomo è il social network che Nintendo ha sviluppato in app per sistemi iOS e Android. L’app è stata rilasciata in questi giorni in Giappone.

Da Animal Crossing a Miitomo

Miitomo si presenta come l’evoluzione per Nintendo, che era partita con giochi popolari come Animal Crossing, che prevedevano la creazione di diversi personaggi, che si potevano personalizzare a proprio gusto. Dopo questa prima esperienza, sviluppata su diverse piattaforme, Nintendo aveva lanciato la linea Mii, utilizzando le nuove versioni del Nintendo DS.

Il giocatore non faceva altro che creare un avatar personalizzato, che gli consentiva di giocare tramite la connessione Wi-Fi con altri giocatori in tutto il mondo, semplicemente avendo il gioco e il proprio avatar (= Mii).

Miitomo, il social per smartphone by Nintendo miitomo TechNinja

Ora, per inserirsi anche nel mercato Mobile, Nintendo ha creato Miitomo, cioè un social network collegato all’app che consente di usare i Mii per parlare con i propri amici e molto altro ancora! Ecco cosa si sa su questa piattaforma e sulle sue funzioni.

Le funzioni sono a metà tra Animal Crossing e il social network. Facciamo qualche esempio: su Miimoto di Nintendo, potrai inviare un post pubblico con foto e i tuoi amici potranno commentare, come se foste su Facebook.

Se qualcuno vorrà parlarti privatamente, però, dovrà entrare nella tua stanza e potrete parlare come se si trattasse di una chat privata. Il bello di Miimoto è che, mentre parli, ci saranno delle nuvolette sul tuo Mii che indicheranno se stai pensando, oppure faranno riferimento a cosa stai dicendo.

Le possibilità di personalizzazione dei Mii sono praticamente infinite e se i gadget gratis non dovessero bastare, Nintendo ha messo a disposizione uno shop, dove si può acquistare sia con le monete di Miimoto, sia con denaro reale, caricato in precedenza sulla carta di credito.

Al 2017!

Interagire sarà semplicissimo con Miimoto, ma dovremo aspettare il 2017. Nel frattempo, è partita la sperimentazione in Giappone, che consentirà di capire quali sono le reali potenzialità di questa piattaforma.

Si spera che Miimoto diventi la base per giocare a tantissimi titoli associati al brand Nintendo (come Super Mario Bros, ma ce ne sono davvero tantissimi), come è successo per le consolle. Almeno, non avremo problemi in base al sistema operativo: l’app ci sarà sia per iPhone che per smartphone, con buona pace di milioni di utenti potenziali.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Telegram,YouTube o via RSS per essere sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo della tecnologia!