Finestre su Android N in stile Windows?

0
159
Finestre su Android N

Le Finestre su Android N sembrano prendere sempre più piede e questa sua tendenza lo porta ad essere sempre più simile a sistemi operativi più blasonati e più produttivi come Windows 10 e OS X. Tutti parlano delle caratteristiche introdotte nella versione sviluppatori di Android N, specialmente di Split Screen ovvero quella di avere 2 finestre simultaneamente sullo stesso schermo. Che tu abbia uno smartphone o un tablet con Android N puoi attivare questa funzione lasciando premuto il pulsante del multitasking, successivamente vedremo lo schermo dividersi e potremo scegliere che App accoppiare a quella già in uso.

Finestre su Android N in stile Windows? android n techninja0 TechNinja

Finestre su Android N: sempre più OS desktop!

Analizzando il codice di Android N, i ragazzi di Ars Technica hanno trovato tantissimi spunti che porterebbero il sistema operativo del robottino ad essere sempre più simile ai sistemi operativi desktop che, gestiscono le finestre fluttuanti sullo schermo. Ovviamente è tutto embrionale e Google non ha assolutamente confermato quanto si vede nel codice ma, qualcosa già su marshmallow era presente. Se ci pensate bene, le Chat-Heads di Messenger di Facebook, non sono altro che finestre fluttuanti sulla schermata principale, quello che manca è appunto il ridimensionamento che, paradossalmente, troviamo nello Split Screen e quindi su Android N!

Finestre su Android N in stile Windows? android n techninja1 TechNinja

Quello che vedete sopra è Remix OS (ne abbiamo parlato qui), una versione di Android ottimizzata per i sistemi desktop. Come potete osservare la gestione delle finestre è molto stile Windows o OS X e questo è stata una sorta di “prova sul campo” di quello che potrebbe accadere con le Finestre su Android N e la sua gestione nativa presente nel codice ufficiale di Google. L’immagine sotto è stata scattata da Ars Technica su uno schermo di un computer dove girava Android N e, come potete vedere, sembra tutto fuorché un OS per dispositivi mobile!

Finestre su Android N in stile Windows? android n techninja TechNinja

Google ha sempre negato la possibilità di trasformare Android in un sistema operativo universale, quindi con l’opportunità di installarlo anche sui computer desktop anche perché, in seno all’Azienda di Mountain View, esiste già un sistema operativo desktop funzionante, Chrome OS che, troviamo installato sui computer di successo come i Chromebook.

Dove porterà questa piega di Android N ancora non è dato saperlo ma di certo questa funzione è molto interessante e solletica i palati di tantissimi sviluppatori che vedrebbero le loro App non solo sui dispositivi Mobili ma anche sui computer desktop, allargando di fatto, ulteriormente la possibilità di commercializzazione e di successo di un’App. Sarebbe bello vedere una convergenza di Chrome OS e di Android in un prossimo futuro che potrebbe destabilizzare fortemente il mercato dei PC ancora comandato dalle piattaforme Microsoft. Voi che ne pensate? Acquistereste mai un computer con dentro Android?

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Telegram,YouTube o vis RSS per essere sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo della tecnologia!