App: solo il 23% degli utenti le tiene dopo 7 giorni

0
3210
app

Il sondaggio condotto dal sito SimilarWeb lascia pochi dubbi: dopo una settimana, solo il 23% degli utenti lascia l’app appena scaricata sul proprio smartphone, mentre la maggior parte decide di dimenticarla inutilizzata, peggio ancora, di disinstallarla definitivamente.

Il comportamento dell’utente

App: solo il 23% degli utenti le tiene dopo 7 giorni smartphone 1184865 1280 TechNinja

Secondo lo studio, la “vita” di un’applicazione sarebbe di soli 8 mesi, dove man mano si perderebbe una fetta importante di utenti. Già nei primi 3-7 giorni, gli utenti decidono se tenere l’app, oppure se scegliere un gioco o un programma migliore: in questa prima fase di scrematura, solo il 23% degli utenti manterrebbe ancora un po’ l’app nel cellulare.

Dopo 3 mesi, i “sopravvissuti” sarebbero solo il 9%, fino a ridursi al 3% gli utenti davvero “fedeli”. Lo studio ha evidenziato anche quelle che sono le applicazioni che hanno ottenuto maggiore successo e che sono considerate fuori statistica. Una caratteristica comune è che gli utenti tendono a tenere sui dispositivi mobili le app che si usano tutti i giorni e che lanciano delle notifiche.

Per questo, le migliori applicazioni secondo lo studio sarebbero quelle dedicate ai social network (Facebook, Twitter, Instagram, Spotify), le app che monitorano lo stato di salute o che riguardano il fitness in genere, oppure quelle di consultazione pratica (come Gmail) e di chat istantanea (Whastapp, Telegram, ecc.).

Statistiche

Lo studio sulle app è stato condotto solo su dispositivi Android, mettendo sotto la lente di ingrandimento 10mila installazioni. Piccola curiosità: per quanto riguarda i social, non è Facebook a ottenere il risultato migliore, ma il social network russo VK, con il 90,1% di utenti fedeli. Poco importa, visto che il social più noto al mondo ha un buon 86,9%: si presenta comunque l’app meno disinstallata dagli utenti di tutto il mondo.

Le app di maggior successo seguono gli interessi degli utenti, dalla musica allo sport, passando per i video, la fotografia e la consultazione delle mappe. Qual è la tua app preferita e quante volte al giorno la usi? Ti ritrovi in questa statistica?

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Telegram,YouTube o via RSS per essere sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo della tecnologia!