Come resettare il proprio ID pubblicitario sui sistemi mobili

Avete qualche dubbio su come resettare il vostro ID pubblicitario? ecco la guida completa sul reset su tutti gli OS mobile.

0
384
pubblicità, id pubblicitario

Come ben sapete, la pubblicità è una costante sempre presente nella vita di qualunque utilizzatore di tecnologia connesso al web. Su qualsiasi sito andiamo, qualsiasi applicazione apriamo… nel 90% dei casi eccolo lì, un banner pubblicitario che ci osserva, ammiccante. Ognuno dei nostri device ha il proprio ID pubblicitario, una specie di codice univoco che ci identifica in rete e permette di mostrarci messaggi pubblicitari mirati.

Ma come mai troviamo tutta questa pubblicità? E’ presto detto. Vi siete mai chiesti come mai la maggior parte dei servizi di cui fruiamo tramite il web è gratuita? Questo proprio grazie alla pubblicità.

Ogni gestore di sito web, applicazione, portale di ogni sorta, guadagna qualcosa da ogni pubblicità visualizzata, qualcosina in più per ogni pubblicità cliccata e nel caso di banner di Amazon o altri e-commerce, nel caso in cui la pubblicità provochi l’acquisto di un prodotto, anche una piccola percentuale sulla vendita.

Ecco spiegato il perché la pubblicità è un elemento così essenziale nel web. Sicuramente vi sarete chiesti anche come mai dopo una ricerca di qualche oggetto ad esempio, gran parte degli annunci da voi visualizzati, puntassero proprio in quella direzione.

E’ proprio grazie a quell’ID pubblicitario, che traccia i cookie delle ricerche da voi fatte e dei siti navigati, così da offrire annunci pubblicitari in linea con le proprie richieste. Ma su tutti i principali sistemi operativi mobili è possibile resettare questo ID in maniera tale da non avere più pubblicità relative alle nostre ultime ricerche.

Resettare l’ID pubblicitario su Android

Come resettare il proprio ID pubblicitario sui sistemi mobili android ad ID 300x263 TechNinja

Dall’App Drawer selezioniamo l’icona Impostazioni Google e poi la voce Annunci. Da questo menu basta toccare Reimposta ID Pubblicità per togliersi di mezzo le pubblicità che ci assillavano nell’ultimo periodo.

Resettare ID pubblicitario su iOS

Come resettare il proprio ID pubblicitario sui sistemi mobili iphone ios settings privacy advertising limit ad 1 300x225 TechNinja

Andiamo nelle Impostazioni, Privacy, Pubblicità. Spostiamo su ON la voce Limita raccolta dati e clicchiamo Reimposta ID Pubblicitario.

Resettare ID Pubblicitario su Windows Phone

Come resettare il proprio ID pubblicitario sui sistemi mobili Windows 10 Mobile reset advertising ID 278x300 TechNinja

Andiamo su Impostazioni -> Privacy -> Annunci -> ID Annunci e selezioniamo Ripristina l’ID annunci.