Nostalgia di windows 95? Eseguilo sul browser.

0
371
95

Quest’articolo è dedicato a tutti i nostalgici, a tutti coloro che ancora rimpiangono l’OS Windows 95. Ora sarà possibilile utilizzarlo in modo fluido attraverso il browser. L’idea è di Andrea Faulds, uno sviluppatore software scozzese di soli 19 anni, che è riuscito a far funzionare Windows 95 a pieno, all’interno del browser senza l’uso di plugin alcuno.

Nostalgia di windows 95? Eseguilo sul browser. 78d9d0dc 820a 47bb baf3 b9aed638786e 6 TechNinja

Windows 95 dentro il Browser

Potremo riavere il classico suono d’avvio, tipico di Windows 95 senza dover configurare nulla ed è davvero uno spettacolo incredibile che nel mio caso, mi riporta all’infanzia e ai primi approcci con l’informatica. Il sistema operativo di 21 anni fa’ è pienamente funzionante e ci permetterà tutte le funzionalità come ad esempio i giochi o servizi di DOS.

Nostalgia di windows 95? Eseguilo sul browser. windows 95 100609567 large TechNinja

Com’è possibile il suo funzionamento? Il progetto utilizza Emscripten, un emulatore che è in grado di compilare il codice C++, rendendolo JavaScript in fase di esecuzione, permettendo il suo funzionamento sul browser senza dover installare plugin o installare Windows 95 da zero. Si tratta di un risultato decisamente interessante e complicato. Ovviamente la simulazione non è perfetta, ad esempio Internet Explorer non funziona, ma siamo lo stesso davanti ad un’emulazione decisamente impressionante che ci fa’ capire a pieno i passi da gigante che abbiamo fatto. Sono infatti oltre 30 anni che Microsoft ha contribuito a questo sviluppo e vedendo Windows 95 in esecuzione, possiamo capire a pieno l’evoluzione del mondo del personal computer.

Se questo articolo ti è piaciuto, per mantenerti aggiornato seguici su FacebookTwitterGoogle Plus, YouTube e Telegram.