Google testa nuovi droni con connessione 5G

0
297

In base alle registrazioni ottenute dal The Guardian, Google sta testando una nuova connessione 5G fornita da droni funzionanti a energia solare. Il progetto, denominato SkyBender, mira a testare diversi prototipi di ricetrasmittenti e droni usando trasmissioni a onde radio dell’ordine dei millimetri.

Google testa nuovi droni con connessione 5G droni google connessione 5g TechNinja

Queste specifiche onde radio occupano una frequenza di 25GHz e, sebbene l’area di funzionamento sia più piccola rispetto al 4G, la velocità che assume la connessione 5G è di gran lunga superiore.

Google testa nuovi droni con connessione 5G drone connessione 5g TechNinja

Usare tecnologia a onde radio distribuita da droni ad alta quota potrebbe essere una sfida interessante, ma Google sta lavorando su diversi accorgimenti, come le antenne ad alta tecnologia phased-array. Al momento si tratta di un progetto molto teorico. SkyBender fa parte del team di Google Access che include il progetto Loon, un altro esperimento aereo per lo sviluppo di internet ad alta velocità.

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Telegram e Youtube o via RSS per essere sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo della Tecnologia!