Ubuntu Desktop su un super tablet !

0
457
Ubuntu desktop

Amanti delle varie distribuzioni Linux, UDITE-UDITE! Che ne pensate di avere un nuovo tablet con a bordo Ubuntu Desktop ?

Beh, tra non molto, il vostro sogno potrebbe essere realizzato !

Ubuntu Desktop su un super tablet ! Ubuntu Desktop 1024x576 TechNinja

Probabilmente qualcuno di voi, appassionato come me del sistema operativo “alternativo alla massa”, nato dall’idea di Linus Torvalds, avrà certamente letto, tempo fa, dell’idea da parte di MJ Technology di produrre un nuovo tablet avente come sistema operativo Ubuntu. Ma quello che balzava agli occhi, era il tipo di distribuzione scelta, ovvero la release Ubuntu Desktop, scavalcando a piedi pari la versione mobile, anche conosciuta come Ubuntu Touch. Leggendo in giro, in alcuni forum di appassionati, ci si è chiesti se questa scelta fosse stata azzeccata in quanto, nonostante la distribuzione fornita da Canonical supporti in modo adeguato il touchscreen, in molti credono che questa sia una leggera forzatura. Questo concetto è alla base dei vari dubbi sorti, dato che Ubuntu Touch, in  tutte le prove svolte sui diversi device, si è sempre caratterizzato per una notevole stabilità di sistema e completezza, in tutti i suoi reparti. Non ci resta che attendere per verificare se la scelta fatta da Mj Technology risulterà vincente.

Ubuntu Desktop su un super tablet ! Ubuntu Touch 2 TechNinja

Intanto, il tablet in questione fra poco tempo, si parla di qualche ora, potrà essere acquistato attraverso un pre-ordine. Le versioni disponibili sono due: la prima, con schermo più piccolo, da 8,9 pollici, mentre la seconda avrà il pannello con diagonale da 10,1 pollici. Per entrambi i display si è scelta la tecnologia IPS ( In-plane switching), con risoluzione massima di 1929 x 1080 pixel. Ma la vera forza di questi tablet, sta nel loro cuore, ovvero la potenza del microprocessore Intel Atom x7-Z8700 con frequenza da 2.4 GHz, che anche grazie ad una memoria RAM pari a 4 GB, garantirà prestazioni certamente notevoli.

Per ciò che riguarda la capacità di archiviazione, si parte da 64 GB, fino ad arrivare al taglio maggiore, ovvero 128 GB. Inoltre, attraverso schede micro SD, si può aggiungere ulteriore capacità di stoccaggio, supportando al massimo, i 128 GB di memoria. Anche il resto della parte hardware è di primissimo livello, come il Bluetooth 4.0, il Wi-Fi a/b/g/n, 2.4/5GHZ e due porte USB, una 2.0 e l’altra 3.0. E ancora, ovviamente, il GPS, il giroscopio e la bussola.

I prezzi di partenza, dei due tablet, sono rispettivamente $ 349 per la versione da 8,9 pollici, mentre per il fratello maggiore, di 10,1 pollici, la cifra sale a $ 399. Considerata la concorrenza presente sul mercato, i prezzi sembrerebbero un pochino alti e questo (speriamo di no), potrebbe rendere le cose difficili nelle vendite di questo nuovo prodotto. Staremo a vedere !

E voi cosa ne pensate di questo device ? Vi piacerebbe avere un tablet con installato Ubuntu Desktop ? Fateci sapere le vostre opinioni.

Seguiteci su FacebookTwitterGoogle+Telegram e YouTube o vis RSS per essere sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo della tecnologia!