Come ripristinare sincronizzazione iMessage

0
1469
Sincronizzare iMessage

Quante volte ci è capitato (a me spesso) di ricevere un messaggio sul nostro telefono mentre eravamo fuori casa e, salendo le scale per rincasare, ci sono venute in mente delle cose carine da rispondere al mittente ma che, per motivi di tempo o di praticità, abbiamo tralasciato di fare.

Ora, se possedete come me un iPhone e altri device della Mela, potete continuare una conversazione iniziata sul vostro smartphone, su di un iMac o iPad e viceversa in maniera indifferente, grazie alla sincronizzazione iMessage. Ma questa funzione, credo sia già stata più che reclamizzata nel tempo, attraverso mille recensioni video e non.

Come ripristinare sincronizzazione iMessage Sincronizzare iMessage 1024x576 TechNinja

Mi è capitato però, negli ultimi periodi, una cosa molto strana, che mi ha lasciato un pochino perplesso e di cui vi voglio parlare. Infatti, ho notato che, nonostante avessi ingaggiato interessanti conversazioni, sia attraverso iPhone, che iMac, durante la ricerca di un messaggio che mi interessava riprendere mentre mi trovavo fuori casa, questo era sparito.

Ho cercato e ricercato, ma nulla, non l’ho trovato. E qui mi si è accesa la spia..

Come ripristinare sincronizzazione iMessage Sincronizzare iMessage 5 1024x819 TechNinjaI miei messaggi hanno smesso di sincronizzarsi tra i vari dispositivi: Quindi ogni conversazione inviata da smartphone, non faceva capolino su iPad o iMac e contrario..

Le “chat” erano gestite, quasi fossero state inviate da interlocutori diversi ogni volta (nonostante fossi sempre io a mandarli, ve lo giuro!) Quindi il concetto di sincronizzare iMessage, mi decadeva sul più bello.

Come ripristinare sincronizzazione iMessage Sincronizzare iMessage 7 1024x538 TechNinja

Come risolvere problema iMessage

Sul vostro iPhone (o iPad)

Come ripristinare sincronizzazione iMessage Sincronizzare iMessage 8 1024x949 TechNinja
Invia e ricevi nelle impostazioni Messaggi – Foto: A. Merlini/Techninja

Aprire la App impostazioni del vostro iPhone, dopo di che, fate un tap su Messaggi. Fatto ciò, scorrete fino alla sezione “Invia e ricevi” e toccatela.

 

Come ripristinare sincronizzazione iMessage Sincronizzare iMessage 9 820x1024 TechNinja
Verifica dei settaggi. – Foto: A. Merlini/Techninja

Una volta in questa schermata, vedrete difronte a voi, tutti i numeri di telefono e tutti gli indirizzi e-mail che avete man mano registrato attraverso il vostro account ID Apple. Dovrete cliccare su ognuno di essi per controllarli. Nel mio caso specifico, ho dovuto ri-fleggare il mio numero di telefono attuale, per selezionarlo di nuovo, inspiegabilmente “sfleggato”.

Sul vostro Mac

Come ripristinare sincronizzazione iMessage Sincronizzare iMessage 11 1024x638 TechNinja
Fare la stessa cosa sul vostro Mac  – Foto: A. Merlini/Techninja

Sul vostro Mac, aprite l’App “Messaggi” (presente solo da OS X Mountain Lion e successivi) e andate sulle Preferenze (Barra dei Menù in alto a sinistra “Messaggi -> Preferenze”), cliccate su account (grande @ di colore blu), ed eseguite le stesse cose fatte precedentemente su iPhone/iPad, verificando che il numero di telefono e la mail fleggate prima, siano allo stesso modo “riconfermate”.

Verifica Messaggi

Come ripristinare sincronizzazione iMessage Sincronizzare iMessage22 1024x974 TechNinja
Fare ripartire il ragazzaccio! – Foto: A. Merlini/Techninja

Fatte le operazioni viste sopra, può essere necessario riavviare l’app Messaggi. Vi consiglio un’altro piccolo trucchetto: andate sempre sulle impostazioni Messaggi di iPhone, e “spegnete” tramite l’interruttore iMessage la funzione per qualche secondo, per poi riaccenderla. Se tutto è stato fatto in modo corretto, il sincronizzare iMessage su più dispositivi, riprenderà a funzionare nel modo per cui è stato pensato, e quindi avrà senso.

A voi è mai capitata questa brutta sorpresa? Non vi preoccupate, è semplicissimo sistemare il tutto ! Fateci sapere se avete bisogno di altre informazioni a riguardo.. Buoni messaggi!