Tutte le novità in casa Apple

L'evento Apple di ieri non ha tradito le aspettative del pubblico; la società di Cupertino ha presentato diversi ed interessanti servizi.

0
15
Tutte le novità in casa Apple
Apple CEO Tim Cook speaks at the Steve Jobs Theater during an event to announce new products Monday, March 25, 2019, in Cupertino, Calif. (AP Photo/Tony Avelar)

L’attesissimo evento relativo ai servizi di Apple non ha deluso in due specifici aspetti. Per prima cosa, erano molte celebrità presenti; in secondo luogo, sono stati annunciati diversi nuovi servizi.

Evento Apple

Apple ha aperto l’evento con diversi importanti aggiornamenti ad applicazioni e servizi esistenti, a partire da una nuova offerta di abbonamento a riviste e giornali, chiamata Apple News +. Poi, è arrivata una nuova carta di credito, Apple Card, un servizio di gioco completamente nuovo, Apple Arcade e, quindi, la nuova app di Apple TV ed il nuovissimo servizio Apple TV +.

News Apple +

Tim Cook ha aperto l’evento con una piccola storia su come gli piace andare in edicola e guardare tutte le copertine delle riviste. Questo è curioso perché è sempre più difficile trovare un’edicola, il che probabilmente è il motivo per cui Apple ha parlato di arruolare più di 300 riviste, tra cui National Geographic, Popular Science, Billboard, The New Yorker, Sports Illustrated, New York Magazine e Variety, per il suo nuovo Programma Apple News +. Il nuovo servizio verrà visualizzato come una nuova scheda all’interno dell’app Apple News; la nuova scheda si presenta, essenzialmente, come una versione ridisegnata di Texture, un servizio di abbonamento ad una rivista digitale che Apple ha acquisito l’anno scorso.

Tutte le novità in casa Apple mjvzzbg9fnxw8b6lorw5 TechNinja

Apple News + è piuttosto semplice. Al costo di 10 dollari al mese, si avrà l’accesso a tutte le riviste e ad alcuni giornali, tra cui The Los Angeles Times e The Wall Street Journal. A quanto pare, non sarà possibile avere l’accesso al New York Times o al Washington Post, dal momento che Apple voleva mantenere metà delle quote di abbonamento. Apple News + funzionerà su iPhone, iPad e Mac; Apple afferma anche che il nuovo servizio di abbonamento non consentirà agli inserzionisti di tenere traccia di ciò che viene letto e, di conseguenza, non verranno indirizzati gli annunci.

Apple News + sarà disponibile attraverso un aggiornamento del software. È possibile ottenere una prova gratuita di un mese dopo l’aggiornamento e, poi, il costo sarà di 10 dollari al mese. È possibile ottenere la condivisione in famiglia per un massimo di sei membri inclusi, il che rende il servizio piuttosto economico.

Apple Card

Tim Cook afferma che Apple Pay ha un incredibile successo, tanto che Apple lo sta espandendo offrendo la propria carta di credito (con l’aiuto di Goldman Sachs). Per ora, la nuova Apple Card esiste solo in forma digitale all’interno di Apple Wallet, ma entro la fine dell’estate sarà disponibile una carta fisica in titanio. La nuova card sarà tutta bianca e presenterà un piccolo logo Apple; tuttavia, non saranno presenti i dati personali per garantire maggiore privacy. Le informazioni saranno disponibili nell’app Apple Wallet.

Tutte le novità in casa Apple cjz7ctwqwznr9csj9cxg TechNinja

La nuova Apple Card suona davvero come una normale carta di credito. Utilizzandola, si otterranno alcuni premi; in particolare, il 3% di cashback (Apple lo chiama “Daily Cash”) per gli acquisti Apple, il 2% su altri acquisti e l’1% sugli acquisti effettuati con la carta fisica. È, inoltre, possibile ottenere alcuni strumenti nell’app Wallet che consentono di tracciare e classificare le spese e prendere decisioni intelligenti quando si tratta di effettuare pagamenti.

Non ci sono spese annuali, nessuna spesa internazionale, nessuna commissione oltre il limite, nessuna commissione. Tuttavia, i pagamenti mancanti porteranno ad un aumento dei tassi di interesse.

Apple Card sarà disponibile entro l’estate; è possibile iscriversi per ricevere notifiche sulla sua disponibilità nel sito Web di Apple.

Apple Arcade

Apple Arcade è un’intera sezione di giochi creati solo per dispositivi Apple e disponibili solo su dispositivi Apple. Per essere più specifici, Apple Arcade diventerà una nuova sezione dell’App Store e, a pagamento, gli utenti avranno accesso ad oltre 100 titoli esclusivi realizzati da alcuni dei migliori studios. Ci sarà anche un gioco Sonic the Hedgehog ed una nuova versione di Frogger.

Tutte le novità in casa Apple pfvtehxaid1of77owyn5 TechNinja

Un’altra cosa interessante di Apple Arcade è che tutti i giochi funzionano offline; quindi, gli utenti potranno giocare su di un aereo o sulla metropolitana. I giochi funzionano anche su piattaforme diverse; è possibile iniziare a giocare su di un iPhone e riprendere dal punto di interruzione con un dispositivo Apple TV, ad esempio.

I giochi Apple Arcade saranno senza pubblicità e non avranno alcun acquisto in-app. Non è ancora chiaro quale sarà il costo del servizio che arriverà in autunno; anche in questo caso, l’abbonamento comprenderà la condivisione in famiglia, per un massimo di sei persone, inclusa nel prezzo.

Apple TV e Apple TV +

Apple sta aggiornando l’app di Apple TV, presente già su milioni di dispositivi iOS e Apple TV. Apple sta anche rendendo disponibile una versione dell’app Apple TV per Mac ed una serie di piattaforme TV intelligenti realizzate da aziende come Samsung e LG. Inoltre, la società ha intenzione di creare anche le app di Apple TV per il set-top box di Roku e Amazon.

Tutte le novità in casa Apple iquj8wbipvx2wq36ymsk TechNinja

Apple TV +, invece, è una cosa completamente nuova sulla Apple TV. Alcuni potrebbero addirittura dire che è stata la protagonista dell’evento di ieri, dal momento che l’annuncio di tutti i nuovi spettacoli da parte delle celebrità coinvolte è durato un’ora e mezza.

Il nuovo servizio video di abbonamento a pagamento sembra assomigliare ad un concorrente della HBO più che, ad esempio, Netflix e “vivrà” nella nuova app di Apple TV. La programmazione esclusiva suona molto bene; tra i programmi, ci saranno:

  • un reboot guidato da Steven Spielberg della serie di fantascienza Amazing Stories;
  • una commedia su di un programma televisivo mattutino con Reese Witherspoon, Jennifer Aniston e Steve Carrell;
  • qualcosa chiamato “Sea” con Jason Momoa e Alfre Woodard;
  • Little America, uno spettacolo su immigrati e figli di immigrati prodotto da Kumail Nanianji.
Tutte le novità in casa Apple ekdfvnhxtiinth7nch24 TechNinja

Ancora una volta, Apple ha rifiutato di offrire qualsiasi dettaglio sul costo di Apple TV +. Ovviamente, ci sono molte più celebrità e personaggi televisivi coinvolti rispetto a quelli presenti sul palco dell’evento.