Samsung non sta vendendo come si aspettava

Gli smartphone Samsung potrebbero andare in crisi, ma i display OLED sono più grandi che mai.

0
156
Samsung non sta vendendo come si aspettava

Gli smartphone Samsung leader del mercato non stanno vendendo bene come in passato, perdendo più di 13 punti percentuali anno su anno nel Q3; questo seriva, molto probabilmente, dal fatto che i modelli di punta sono diventati un po’ ripetitivi e i Galaxy mid-ranger non sono abbastanza validi se confrontati con il loro prezzo.

Non é chiaro se una line-up high-end riprogettata ed un portafoglio low-end completamente rinnovato possano aiutare Samsung a tornare alla crescita il prossimo anno, ma almeno per ora le finanze della compagnia stanno andando bene.

Samsung vende meno

Samsung non sta vendendo come si aspettava %name TechNinja

In questo momento, i Chip di memoria, le televisioni e i pannelli OLED sono i settori trainanti della societá, così come mostra un nuovo rapporto IHS Markit che evidenzia l’impressionante dominio di Samsung sul mercato.

Il settore dei pannelli OLED é quello maggiormente trainante

Apparentemente, il settore Samsung Display di Samsung Electronics ha prodotto un incredibile 93.3% degli schermi OLED per smartphone venduti nel mondo, tra luglio e settembre 2018. Questo ha contribuito a generare il 58.4% dei ricavi totali degli smartphone, dal momento che gli LCD continuano a ridursi.

Dopo aver contabilizzato per il 56.2% dei guadagni complessivi solo un anno fa, i display a cristalli liquidi hanno raggiunto una quota di mercato del 38.9% nel Q3 2018. Pochi dispositivi di fascia alta utilizzano attualmente i pannelli LCD e sempre più produttori di display LCD stanno spostando la loro attenzione verso gli OLED di qualità superiore. Servirà molto tempo prima che LG, Sharp e BOE si uniscano a Samsung che ha una posizione quasi monopolistica persino nella catena di fornitura della rivale Apple.

Se vi state chiedendo quanto possano essere redditizi i pannelli OLED, é importante menzionare che, durante il terzo trimestre di quest’anno, hanno rappresentato il 61.1%, o un enorme 6.6 miliardi di dollari, delle vendite di 10.8 miliardi di dollari generati dall’intera industria di display degli smartphone. Incredibilmente, la quota di spedizioni di Samsung si è attestata solo al 22.8%, lasciando intravedere margini di profitto piuttosto ingenti.