La pubblicitá Apple dei nuovi iPhone nasconde il notch

Apple é stata querelata per aver mentito nel marketing del nuovo iPhone, oscurando la presenza del notch.

0
173
La pubblicitá Apple dei nuovi iPhone nasconde il notch

Una causa appena archiviata sta prendendo di mira il marketing discutibile di Apple relativamente ad iPhone X, iPhone XS e iPhone XS Max sostenendo, tra le altre cose, che l’azienda ha ingannato i suoi consumatori riguardo le specifiche di visualizzazione ed il numero di pixel, oltre ad aver oscurato il notch sul suo nuovi telefoni con sfondi ingannevoli. Nella causa presentata venerdì nel distretto settentrionale della California, due querelanti affermano che i telefoni non sono, di fatto, “tutto schermo” come pubblicizzati.

Nuova causa per Apple

La pubblicitá Apple dei nuovi iPhone nasconde il notch %name TechNinja

I querelanti sottolineano come il marketing utilizzato da Apple per promuovere il device nasconda il notch e tenda ad arrotondare un po’ troppo gli angoli dei dispositivi. Tutto questo, quindi, renderebbe false anche le informazioni sui pixel dei display dei due dispositivi.

Anche se iPhone X viene pubblicizzato con una risoluzione di 2436 × 1125 pixel, in realtà, non usa veri pixel con subpixel rosso, verde e blu in ogni pixel. Al contrario, il prodotto usa solo due subpixel per pixel (2436 × 1125 × 2 = 5,481,000 subpixel) e non hanno alcun subpixel nella tacca posta nella parte superiore dello schermo o neGli angoli arrotondati del display. IPhone 8 Plus, ad esempio, ha una più alta qualità dello schermo, con più subpixel (1920 × 1080 pixel × 3 subpixel per pixel = 6.220.800 subpixel).

Non tenendo conto degli angoli ritagliati e dei ritagli di tacca, Apple ha travisato i display di “circa 1/16 di pollice” La causa afferma, inoltre, che uno dei querelanti “credeva che iPhone XS e iPhone XS Max non avessero un notch nella parte superiore del telefono a causa del modo in cui sono stati pubblicizzati.

La pubblicitá Apple dei nuovi iPhone nasconde il notch %name TechNinja

Apple ha “nascosto” volutamente il notch nella pubblicitá dei nuovi iPhone

Le cause legali contro Apple si ripetono in modo semi-frequente, ma questo costituisce un caso interessante per il presunto marketing “oscurantista” della societá sui nuovi modelli. Come alcuni hanno sottolineato all’inizio di quest’anno, gli sfondi parzialmente neri che Apple ha scelto per il suo iPhone XS e XS Max nei materiali di marketing e sugli schermi hanno praticamente fatto sparire il fantomatico notch.

La causa è attualmente alla ricerca di uno status di azione di classe.