Un brevetto di Apple aiutera l’utente a capire se l’auricolare é indossato correttamente

Apple ha presentato un'altra domanda di brevetto per assicurarsi che l'auricolare sia indossato correttamente.

0
102
Un brevetto di Apple aiutera l’utente a capire se l’auricolare é indossato correttamente

Il mese scorso, l’USPTO ha pubblicato una domanda di brevetto presentata da Apple per un metodo che utilizza sensori di prossimità capacitivi per determinare se un consumatore indossa correttamente l’auricolare Apple. La tecnologia menzionata nella domanda di brevetto sarebbe stata in grado di “riconoscere i modelli dell’orecchio” appartenenti a chi indossava l’auricolare e sarebbe stata capace di determinare se l’altoparlante sinistro stava effettivamente coprendo l’orecchio sinistro. Se l’altoparlante sinistro fosse stato erroneamente posizionato sull’orecchio destro, l’utente potrebbe finire, ad esempio, per guardare un film con l’azione che si svolge sul lato sinistro dello schermo  sentendo, però, il suono nell’orecchio destro.

Domanda di brevetto Apple

Un brevetto di Apple aiutera l’utente a capire se l’auricolare é indossato correttamente %name TechNinja

Indossare un auricolare nel modo sbagliato è, apparentemente, un problema così globale che Apple ha escogitato un’altra soluzione per risolvere questa importante questione. Infatti, in un’altra domanda di brevetto pubblicata la scorsa settimana dall’USPTO, il gigante tecnologico ha affrontato di nuovo questo problema. Il titolo di questa submission é “Sistema e metodo per il rilevamento automatico dell’orecchio destro-sinistro per cuffie” e si basa sulla premessa che ci sono solo due modi diversi di indossare un auricolare.

Un brevetto di Apple aiutera l’utente a capire se l’auricolare é indossato correttamente A5B2430A 3B76 4263 B987 278AB8FC6CD3 TechNinja

Per Apple é importante il corretto posizionamento dell’auricolare nelle orecchie

La nuova applicazione utilizza cinque microfoni posizionati all’interno e intorno a ciascun padiglione auricolare. La gamma di microfoni aiuterà l’auricolare a determinare se l’utilizzatore ha gli auricolari posizionati sulle orecchie corrette misurando il volume della voce dell’utente. Per eseguire questa operazione potrebbero essere utilizzati due microfoni, uno per ciascun padiglione auricolare, oppure tre microfoni. Dopo aver determinato l’orientamento dell’auricolare, il dispositivo dovrebbe assicurarsi che il padiglione dell’orecchio portato sopra l’orecchio sinistro riceva il suono dal canale sinistro e che il padiglione auricolare sull’orecchio destro stia ricevendo il suono dal canale destro.