Un brevetto di LG mostra un display a schermo intero senza notch

LG brevetta il proprio display a schermo intero privo di notch, con fotocamera selfie integrata.

Sembra che Samsung non sia l’unico produttore di smartphone della Corea del Sud ad esplorare attivamente i modi per eliminare il fastidioso notch; a rivelarlo é una nuova domanda di brevetto da parte di LG.

Brevetto di LG

Un brevetto di LG mostra un display a schermo intero senza notch %name TechNinja

Il sito olandese LetsGoDigital e Samsungfirst hanno scoperto il brevetto che rivela gli sviluppi della visualizzazione a schermo intero di LG. Simile alla soluzione di Samsung, anche LG ha fatto ricorso ad un ritaglio dello schermo per ospitare la fotocamera selfie principale. Dalle immagini, sembra che LG stia giocando con l’idea di posizionare il ritaglio a sinistra, nel mezzo o sul lato destro del display.

A giudicare dal taglio ovale, LG potrebbe voler programmare di inserire non una, ma due fotocamere selfie; questa indiscrezione sembra simile a quella condivisa dal famoso leakster @IceUniverse.

Il prossimo display di LG é quasi a tutto schermo

Un brevetto di LG mostra un display a schermo intero senza notch %name TechNinja

Naturalmente, trattandosi di una domanda di brevetto, sarebbe assurdo iniziare a pensare che il prossimo LG G7 possa sfoggiare un simile design.

Anche se i ritagli dello schermo sono solo una tacca meno invadente, è sicuramente un miglioramento ed un passo più avanti verso il raggiungimento di un display a schermo intero. Anche se un simile progetto è già fattibile, come dimostrato da un paio di venditori cinesi, il problema risiede negli elementi hardware essenziali che devono ancora essere messi nella parte anteriore del telefono, come la fotocamera, il sensore di prossimità e l’auricolare. Il 2019 potrebbe essere l’anno in cui i grandi leader del mercato mobile mostreranno la loro visione per il futuro a tutto schermo verso cui siamo diretti.