WhatsApp consentirà di collegare gli account

Le prossime funzionalità di WhatsApp consentiranno agli utenti di collegare gli account e di mantenere disattivate le chat archiviate.

Dalle chiamate di gruppo e dal rilevamento di link sospetti ai video picture-in-picture (PiP), quest’anno WhatsApp ha implementato un sacco di nuove funzionalità. Anche adesso che siamo quasi alla fine del 2018, il sito web incentrato su WhatsApp, WABetaInfo, ha portato alla luce due nuove funzionalità che potremmo vedere presto: Account collegati e modalità Vacation.

Nuove funzionalità per WhatsApp

WhatsApp consentirà di collegare gli account android authority whatsapp hero image 26 TechNinja

Account collegati

Come suggerisce il nome, la funzionalità degli account collegati consente di collegare il proprio account WhatsApp con altri servizi. Anche se gli account collegati sembrano essere sviluppati principalmente per WhatsApp Business, i riferimenti relativi alla funzione sono stati trovati anche nell’app standard.

WhatsApp consentirà di collegare gli account Schermata 2018 10 22 alle 22.33.04 TechNinja

È interessante notare che WABetaInfo ha anche affermato che sarà possibile utilizzare il proprio account WhatsApp per recuperare l’account Facebook; questo significa che sarà possibile utilizzare gli account collegati come modo per recuperare gli account o condividere automaticamente gli aggiornamenti ad altri servizi.

Non sorprende che il primo servizio a supporto degli account collegati sia Instagram. Facebook possiede WhatsApp e Instagram, quindi, c’è un incentivo a mantenere una sorta di ecosistema tra i tre servizi.

Vacation Mode

La seconda nuova funzione è la Vacation Mode. Anche se è possibile archiviare le chat, WhatsApp le toglie automaticamente dall’archivio se viene ricevuto un nuovo messaggio. Vacation Mode consente di mantenere tali le chat archiviate, anche quando si ricevono nuovi messaggi. Fino a che non vengono riattivate, per quelle chat non verranno ricevute notifiche.

Questa nuova modalità potrà essere trovata all’interno del menu Notifiche all’interno delle Impostazioni dell’app. È interessante notare che la modalità Vacation si basa sulla nuova funzione Modalità silenziosa, la quale impedisce a WhatsApp di visualizzare un badge quando si riceve un messaggio da chat e gruppi disattivati. La funzione è attiva per impostazione predefinita; per disabilitarla, quindi, bisognerà accedere alle Impostazioni.

La modalità silenziosa dovrebbe essere distribuita agli utenti Android. Non sappiamo quando debutteranno i Linked Account e la Vacation Mode, ma dovrebbero apparire molto presto.