iPad Pro: addio porta Lightning?

Un altro rapporto sul presunto nuovo iPad Pro suggerisce la scomparsa della porta Lightning a favore di una porta USB-C.

Apple ha da poco confermato ufficialmente la data del suo prossimo evento speciale che si terrá il 30 ottobre. All’evento, la compagnia dovrebbe presentare nuovi Mac e un nuovo iPad Pro con porta USBC al posto di quella Lightning.

USB-C su iPad Pro

iPad Pro: addio porta Lightning? %name TechNinja

Prima del blog Macotakara, anche l’affidabile analista Apple Ming-Chi Kuo aveva suggerito che i modelli iPad Pro 2018 avrebbero abbandonato la connettività Lightning a favore di USB-C. Poi, la scorsa settimana, sono apparse alcune indiscrezioni che vorrebbero la nuova USB-C capace di abilitare funzioni come l’uscita video 4K ed altro.

Macotakara afferma di aver parlato questa settimana con numerosi produttori di accessori alla Global Sources Electronics Trade Fair di Hong Kong e tutti hanno concordato sul fatto che il nuovo iPad Pro 2018 sará dotato di USB-C al posto della porta Lightning. Naturalmente, i produttori di accessori non sono sempre la fonte più affidabile di dettagli, ma il rapporto di Macotakara è solo l’ultimo a suggerire il supporto USB-C per l’aggiornamento di iPad Pro di quest’anno.

Per quanto riguarda le dimensioni del nuovo dispositivo, Macotakara cita un render apparso originariamente su Slash Leaks la scorsa settimana. Probabilmente basato su schemi provenienti dalla supply chain, esso mostra il modello più grande da 12.9 pollici, le cui misure sono in altezza 280.66 mm in altezza e 215.00 mm in larghezza. Per fare un paragone, l’attuale generazione di iPad Pro misura 305.7 mm per 220.6 mm.

iPad Pro: addio porta Lightning? %name TechNinja

L’immagine di Slash Leaks suggerisce che il modello più piccolo misurerà 274.64 mm x 178.52 mm di larghezza. È interessante notare che queste dimensioni sono leggermente più grandi dell’attuale iPad Pro da 10.5 pollici che misura 250.6 mm per 174.1 mm.

Secondo Macotakara, queste dimensioni sembrano essere quelle sulle quali si basano i produttori di accessori.

L’aggiornamento di iPad Pro 2018 sará svelato alla fine di questo mese, durante l’evento speciale di Apple.