Caratteristiche degli smartphone: AnTuTu stila la lista delle preferenze degli utenti per il Q3 2018

AnTuTu ha stilato la lista delle preferenze utente di smartphone per il Q3 2018; dominano gli smartphone full-screen, con chipset Octa-core e 6GB di RAM.

Oltre ai 10 migliori modelli di smartphone più performanti del mese di settembre, il marchio di riferimento AnTuTu ha anche rilasciato una serie di grafici che mostrano la distribuzione di utenti di telefoni Android basati su caratteristiche chiave come risoluzione e dimensione dello schermo, chipset, RAM, memoria e versione Android.

Lista AnTuTu Q3 2018

Caratteristiche degli smartphone: AnTuTu stila la lista delle preferenze degli utenti per il Q3 2018 Cattura TechNinja

Dimensione dello schermo

L’avvento dei dispositivi a schermo intero con cornici sottili ha portato alla diffusione di smartphone con schermi di dimensioni maggiori. I telefoni con schermo grande sono persino diventati più comodi da usare, come risultato delle proporzioni in uso oggi; questo ha reso possibile l’utilizzo di telefoni con schermo da 6 pollici o più con una sola mano.

La distribuzione relativa alle dimensioni dello schermo, nel periodo che riguarda il terzo trimestre dell’anno, ha visto la predominanza dei telefoni con schermo da 6 pollici o più. In particolare:

  • i device con schermo da 6 pollici hanno rappresentato una percentuale sul mercato pari al 14.56%;
  • i device con schermo da 6.2 pollici hanno rappresentato il 12,49;
  • i device con schermo da 6.1 pollici hanno rappresentato il 3.71%;
  • i device con schermo da 6.3 pollici hanno rappresentato il 7.84%;
  • i device con schermo da 6.9 ??pollici hanno rappresentato il 3.96%.

Allo stesso tempo, gli smartphone con dimensioni dello schermo da 5.5 pollici e 5.8 pollici stanno aumentando la loro percentuale con, rispettivamente, una quota del 12.67% e del 6.57% nel terzo trimestre. Inoltre, la popolare dimensione dello schermo da 5.1 pollici ha una diffusione del 6.32%.

Non c’è dubbio che il passaggio a telefoni di grandi dimensioni sia un buon sviluppo per l’industria della telefonia mobile. Lo spazio corporeo più ampio ha aperto la prospettiva di avere una batteria più grande, una migliore dissipazione del calore e, nel complesso, una migliore esperienza utente per i consumatori. Ci sono ancora telefoni con display piccoli da 4 pollici e inferiori, ma quella dimensione potrebbe presto cessare, almeno nel settore degli smartphone.

Caratteristiche degli smartphone: AnTuTu stila la lista delle preferenze degli utenti per il Q3 2018 2 TechNinja

Risoluzione dello schermo

Questo trimestre, la risoluzione 1.920 × 1.080 occupa la maggiore percentuale, ma tale proporzione è in calo negli ultimi mesi. Non c’è dubbio che i telefoni con proporzioni 16: 9 continueranno a ridursi man mano che il design a schermo intero continuerà a salire. Al momento, nell’aspetto del telefono a schermo intero, le tre risoluzioni di 2.160 × 1.080, 2.248 × 1.080 e 2.280 × 1.080 rappresentano la proporzione più elevata, rispettivamente del 17.48%, 9.54% e 7.01%. Inoltre, queste tre risoluzioni appartengono a modelli con notch, suggerendo come questa tendenza stia prendendo sempre più piede.

Caratteristiche degli smartphone: AnTuTu stila la lista delle preferenze degli utenti per il Q3 2018 3 TechNinja

Chipset

Il chipset Octa-core potrebbe presto diventare il più dominante nel settore. La proporzione di telefoni con chipset Octa-core nel settore continua ad aumentare e ora si avvicina all’80%. I chip deca-core di MediaTek non hanno ricevuto l’attenzione prevista. Inoltre, l’utilizzo dei processori hex-core e quad-core continua a diminuire. Quindi, la percentuale di utilizzo del chipset Octa-core dovrebbe superare il 90%; il suo utilizzo nei device di fascia alta e di fascia bassa è ancora popolare e, nel terzo trimestre, si è attestato al 73.8%. I chipset quad core sono ancora in uso nella categoria di fascia bassa, ma alcuni di questi prodotti saranno raramente sottoposti al test AnTuTu.

Caratteristiche degli smartphone: AnTuTu stila la lista delle preferenze degli utenti per il Q3 2018 4 TechNinja

RAM

Un’ampia percentuale di utenti di telefoni Android (35.39%) possiede smartphone con 6 GB di RAM; d’altra parte, i device da 4 GB di RAM continuano ad andare forte con una quota di mercato del 28.79%. L’utilizzo del telefono da 8 GB di RAM rappresenta il 7.52% della quota. Per quanto riguarda i telefoni da 2 GB di RAM e 3 GB di RAM, si rileva una quota cumulativa del 20%.

Caratteristiche degli smartphone: AnTuTu stila la lista delle preferenze degli utenti per il Q3 2018 5 TechNinja

ROM

Proprio come i 6 GB di RAM occupano la maggiore quota del grafico, lo standard per la maggior parte dei flagship è di 6 GB + 64 GB di spazio. Nel segmento di fascia media, lo spazio di archiviazione da 4 GB a 64 GB è sostanzialmente lo standard per l’attuale telefono cellulare di fascia media. Nello specifico, i modelli di memoria da 64 GB rappresentano il 40.99% della distribuzione, seguiti dai modelli da 128 GB che rappresentano il 25.1% e dai modelli da 32 GB, i quali rappresentano il 15.83%.

Caratteristiche degli smartphone: AnTuTu stila la lista delle preferenze degli utenti per il Q3 2018 6 TechNinja

Versione Android

La distribuzione di AnTuTu mostra che gli smartphone che utilizzano Android 6.0 Marshmallow o precedenti occupano una percentuale del 13.73%; questa cifra include anche i telefoni con Android Pie. Al momento, Android Oreo 8.1 è la versione del sistema operativo Android più diffusa in uso, con una quota di mercato del 38.74%. La versione 8.0 di Android ha una percentuale del 23.89%, mentre le versioni di Android 7.0 Nougat (Android 7.0, 7.1 .1 e 7.1.2) hanno una considerevole base di utenti, ma stanno calando rapidamente.

Tutto questo mostra come i device più popolari tra gli utenti siano quelli con schermo grande, CPU octa-core, 6 GB di RAM e 64 GB di memoria.