Avvistati nuovi modelli di iPad

I nuovi modelli di iPad Pro avvistati in Analytics hanno le stesse risoluzioni dei modelli attuali da 10.5 pollici e 12.9 pollici.

Si prevede che Apple introdurrà nuovi modelli di iPad Pro con Face ID ad un evento multimediale a fine mese e, ora, é possibile confermare che Apple ha testato questi modelli internamente negli ultimi mesi.

Nuovi modelli di iPad in arrivo

Avvistati nuovi modelli di iPad %name TechNinja

La piattaforma di analisi delle app per dispositivi mobili Appsee ha informato MacRumors che gli identificatori di modello iPad 8.1, iPad 8.2, iPad 8.3, iPad 8.4, iPad 8.5 e iPad 8.8 hanno iniziato a comparire nei registri dei dispositivi a partire dal 1 agosto. All’inizio di questa settimana, Guilherme Rambo di 9to5Mac ha affermato che questi identificatori rappresentano i modelli Pro iPad 2018 inediti.

I codici modello per i modelli Wi-Fi dell’iPad Pro 2018 saranno iPad 8.1, iPad 8.2, iPad 8.5 e iPad 8.6, mentre i modelli cellulari saranno iPad 8.3, iPad 8.4, iPad 8.7 e iPad 8.8. Per quel che vale, Appsee non ha ancora visto alcuna sessione di iPad 8.6 o iPad 8.7 nella sua analisi, ma questi modelli probabilmente esistono giá.

I nuovi modelli hanno la stessa risoluzione di quelli precedenti

La cosa più interessante è che i nuovi modelli di iPad Pro sembrano avere le stesse risoluzioni dello schermo degli ultimi modelli da 10.5 pollici e 12.9 pollici. I registri di Appsee indicano che i modelli da iPad 8.1 a iPad 8.4 hanno una risoluzione di 1.112 × 834 punti, mentre l’iPad 8.5 e l’iPad 8.8 misurano a 1.366 × 1.024 punti.

Avvistati nuovi modelli di iPad %name TechNinja

Gli schermi di iPad Pro utilizzano il modificatore ad alta risoluzione @ 2x di Apple, il che significa che ci sono quattro pixel per ogni punto. In quanto tale, la semplice matematica rivela che i nuovi modelli di iPad Pro nei registri hanno risoluzioni di 2.224 × 1.668 e 2.732 × 2.048 pixel, identiche a quelle degli attuali modelli da 10.5 pollici e 12.9 pollici rispettivamente.

I dati suggeriscono che i modelli iPad Pro con Face ID avranno gli stessi display da 10.5 pollici e 12.9 pollici e mantengono proporzioni 4: 3. Tuttavia, è probabile che le dimensioni complessive dei tablet si riducano, poiché l’iPad Pro dovrebbe ricevere una riprogettazione simile a quella di iPhone X con un display edge-to-edge.

Per quanto riguarda la precisione, Appsee ha una comprovata esperienza in questo. Nei registri dell’agosto 2015, l’azienda di analisi aveva scoperto l’identificativo del modello iPad 6.8 con una risoluzione di 2.732 × 2.048 pixel e Apple aveva introdotto l’originale iPad Pro proprio con quella risoluzione, nell’ottobre successivo. Appsee si descrive come una potente piattaforma di analisi in-app qualitativa che consente ai professionisti delle app di misurare, comprendere ed ottimizzare l’esperienza degli utenti finali nelle loro app mobili, aumentando il coinvolgimento, le conversioni e la monetizzazione in-app.

Tuttavia, ci sono alcune voci in conflitto con questi dati. In primo luogo, l’analista Apple Ming-Chi Kuo ha riferito che i prossimi modelli di iPad Pro avranno display da 11 e 12.9 pollici. Se il modello da 10.5 pollici si sta, infatti, evolvendo in una versione da 11 pollici, la risoluzione risulterebbe diversa.

In secondo luogo, il blog giapponese Mac Otakara e una foto su Slashleaks suggeriscono che il nuovo iPad Pro da 10.5 pollici sarà più largo di circa 4 mm. Questo non significa necessariamente che il display sarà più grande e vale la pena notare che tutte le altre presunte dimensioni sono più piccole su entrambi i modelli.

In un modo o nell’altro, potremmo scoprire i nuovi iPad tra qualche settimana. Apple deve ancora invitare i media al suo rumoreggiato evento di ottobre e, dal momento che il suo CEO Tim Cook si troverà in Belgio il 24 ottobre, c’è una probabilità sempre maggiore che l’evento non possa aver luogo fino a martedì 30 ottobre.