Dieci caratteristiche “nascoste” di iOS 12

Dopo ogni aggiornamento del software ci sono miglioramenti visibili e altre piccole modifche che possono fare la differenza. Questo vale anche con iOS 12; ecco 10 caratteristiche che forse non conosci del nuovo aggiornamento Apple.

Oltre alle note e conclamate novità, il nuovo sistema operativo iOS 12 contiene tanti piccoli cambiamenti. Ecco 10 funzioni che, forse, potreste non conoscere.

1. Aspetto alternativo Face ID

Dieci caratteristiche “nascoste” di iOS 12 7B5F7FF3 51B6 4C3A 8323 AE0279ADC102 TechNinja

Il sensore TrueDepth di Apple consente a Face ID di sbloccare iPhone con uno sguardo. Tuttavia, se si indossano spesso gli occhiali da sole, si utilizza un trucco pesante o si cambiano regolarmente tagli di capelli o parrucche, il riconoscimento facciale potrebbe fallire.

Grazie al nuovo aggiornamento, ora é possibile scansionare una seconda immagine senza buttare via l’originale.

É sufficiente seguire i seguenti passaggi:

  1. Impostazioni
  2. ID viso e passcode
  3. Autenticarsi
  4. Configurare un aspetto alternativo dopo aver digitato la password.

2. Compilazione automatica codici di sicurezza

Dieci caratteristiche “nascoste” di iOS 12 %name TechNinja

L’autenticazione a due fattori è più sicura, ma aggiunge un ulteriore passaggio per l’accesso. In genere, è necessario chiedere un sms, passare ai messaggi, copiare il codice, tornare all’app in cui ci si trova e incollarlo.

iOS 12 elimina l’intermediario e riconosce automaticamente i messaggi con i codici di sicurezza, offrendo l’autocompilazione.

3. Password AirDrop

Dieci caratteristiche “nascoste” di iOS 12 %name TechNinja

Se si ha necessitá di condividere una password in un lampo, iOS 12 consente agli utenti di premere a lungo su di una password nel portachiavi iCloud per condividerla su di un altro dispositivo tramite AirDrop. Il dispositivo iOS dell’altro utente riceverà una notifica AirDrop che inserisce la password nel portachiavi, chiedendo se si vuole salvarla come nuova voce o se si desidera aggiornare il login, nel caso il servizio fosse già presente. Questo potrebbe tornare utile se, per esempio, una persona in una famiglia gestisce la password per Netflix e deve condividerla con altri che utilizzano l’account.

Si tratta di un piccolo aggiornamento che offre agli utenti un modo più sicuro per condividere le password.

4. Bloccare gli accessori USB

Dieci caratteristiche “nascoste” di iOS 12 C972ACB1 0D81 4F6C A794 9B1BB60B6087 TechNinja

Bloccare il proprio iPhone significa anche tenerlo al sicuro dagli accessori USB che si collegano attraverso la porta Lightning. Se il telefono viene rubato, questa funzione può teoricamente impedire al ladro di accedere a strumenti di terze parti. Per abilitare o disabilitare questa funzione é sufficiente seguire i seguenti passi:

  1. Impostazioni
  2. ID viso e passcode
  3. Accessori USB.

5. Ricerca di testi in Apple Music

Dieci caratteristiche “nascoste” di iOS 12 A2AC09C3 44D0 4DB0 BE08 3276BC8CD8A9 TechNinja

Chi desidera conoscere il testo di una canzone, ora può essere aiutato da Apple Music.

6. Silenziare le notifiche

Dieci caratteristiche “nascoste” di iOS 12 %name TechNinja

La funzione “non disturbare” è utile, ma ricordarsi di riaccenderlo è più facile a dirsi che a farsi. Tuttavia, con una lunga pressione sul pulsante in Control Center, saranno disponibili tre nuovi preset. É possibile attivare la funzione per un’ora, fino alla sera o finché non lasci un luogo. Oltre a questi tre preset, Siri può suggerire Do Not Disturb per gli eventi.

7. Notifiche silenziose

Dieci caratteristiche “nascoste” di iOS 12 FB8B8834 4416 4033 B9EA 7FD3243BDE48 TechNinja

Ë possibile scegliere di ricevere notifiche silenziose; la nuova funzione non cancella la notifica, ma la invia direttamente al Centro di notifica senza stressare con un badge o un banner.

8. Ascolta meglio con AirPods e un iPhone

Dieci caratteristiche “nascoste” di iOS 12 %name TechNinja

Live Listen offre la possibilità ad un iPhone di fungere da microfono per gli apparecchi acustici o per AirPods; é disponibile per gli apparecchi acustici con l’etichetta Made for iPhone e questo supporto aprirà la tecnologia a chiunque disponga di auricolari wireless Apple. Può essere attivato e disattivato all’interno del Control Center, se si aggiunge il pulsante.

9. Basta scorrere per chiudere un’app su iPhone X

Dieci caratteristiche “nascoste” di iOS 12 0D6FC122 A638 40BA 9B7F C8F43009E860 TechNinja

Chiudere le applicazioni ora é molto più semplice; é sufficiente andare nel commutatore di app e chiudere le applicazioni con un semplice gesto di scorrimento.

10. iOS può gestire gli aggiornamenti da solo

Dieci caratteristiche “nascoste” di iOS 12 %name TechNinja

Dopo aver eseguito manualmente l’aggiornamento ad iOS 12, é possibile scegliere di impostare gli aggiornamenti automatici. Per attivarlo, é necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. Impostazioni
  2. Generali
  3. Aggiornamento software
  4. Aggiornamenti automatici. Da qui sará possibile attivare o disattivare la funzione; se attivato, iOS installerà tutti gli aggiornamenti durante la notte, dopo averli scaricati (é necessaria la connessione WiFi).