DxOMark: Samsung Galaxy Note 9 raggiunge il secondo posto

DxOMark ha rilasciato la recensione relativa alle prestazioni della fotocamera del Galaxy Note 9 e gli ha dato un punteggio di 103 punti. Questa classifica pone il nuovo smartphone di Samsung sei punti sotto il Huawei P20 Pro, a pari merito con HTC U12 Plus.

Anche prima del suo rilascio ufficiale, le indiscrezioni suggerivano che Galaxy Note 9 avrebbe avuto una delle migliori fotocamere rispetto ad altri dispositivi attualmente sul mercato. Questo è in parte dovuto al fatto che Samsung ha una lunga storia di flagship con fotocamere best-in-class. Tuttavia, almeno secondo la recensione di DxOMark, il Galaxy Note 9 non raggiunge la vetta della classifica delle migliori fotocamere, anche se si colloca al secondo posto con 103 punti, sei punti sotto la fotocamera dello Huawei P20 Pro.

Galaxy Note 9 al secondo posto per fotocamera migliore

Prima di iniziare a scomporre i punti del Note 9, va ricordato che i punteggi di DxOMark possono essere influenzati e non sono necessariamente imparziali; anche se non vi sono prove che Samsung abbia fatto questo, in passato alcune aziende hanno pagato DxOMark per analizzare i loro sistemi di fotocamere per smartphone e suggerire modifiche, in modo che potessero ricevere un posizionamento più elevato all’interno della classifica.

DxOMark: Samsung Galaxy Note 9 raggiunge il secondo posto %name TechNinja

A partire dalle prestazioni fotografiche, il Galaxy Note 9 ha totalizzato 107 punti, superando HTC U12 Plus, ma rimanendo comunque sotto al Huawei P20 Pro di diversi punti. Questa classifica si basa su numerosi sottotest che esaminano dettagli quali l’esposizione, il contrasto, l’accuratezza del colore, la messa a fuoco automatica, la texture, il rumore, gli artefatti e molto altro ancora.

Qui sotto sono mostrati i vedere i campioni fotografici dell’esame di DxOMark e del test di contrasto qui sotto.

DxOMark: Samsung Galaxy Note 9 raggiunge il secondo posto %name TechNinja
Galaxy S9 Plus
DxOMark: Samsung Galaxy Note 9 raggiunge il secondo posto %name TechNinja
Galaxy Note 9
DxOMark: Samsung Galaxy Note 9 raggiunge il secondo posto %name TechNinja
Huawei P20 Pro

 

Senza troppi dettagli, DxOMark ha trovato la fotocamera del Note 9 in grado di offrire una fantastica gamma dinamica in quasi tutte le condizioni di illuminazione; lo zoom ha mantenuto la qualità dell’immagine fino a 4x, un’eccellente accuratezza del colore e un bokeh estremamente realistico. Sfortunatamente, la fotocamera ha occasionalmente delle imprecisioni di esposizione, le immagini tendono a non apparire sempre nitide e i dettagli fini scompaiono.

La fotocamera si comporta bene in quasi tutte le condizioni di illuminazione

Infine, DxOMark include anche le prestazioni video del telefono nella sua classifica; il device raggiunge il punteggio di 94 punti, confermando quanto precedentemente rilevato per le prestazioni della fotocamera. la Alcuni dei principali punti a favore includono un autofocus ed un tracking migliorati, l’esposizione che si aggiorna in base ai cambiamenti nell’illuminazione e una buona quantità di stabilizzazione dell’immagine durante lo spostamento. Tra gli aspetti negativi, invece, vi è la perdita di dettagli in situazioni di scarsa illuminazione.

Galaxy Note 9 si trova al secondo posto della classifica, ma potrebbe essere al top nei mercati dove Huawei P20 Pro non è venduto. Questa tecnicità non conferisce a Samsung la corona per avere la migliore fotocamera per smartphone, ma evidenzia la qualità che é possibile ottenere con questo device.