Apple Watch potrebbe arrivare con la modalità di visualizzazione sempre attiva

Secondo una nuova domanda di brevetto, Apple starebbe sviluppando la modalitá di visualizzazione sempre attiva su Apple Watch.

Apple sta sviluppando una modalità di visualizzazione sempre attiva per Apple Watch, come rivela una nuova domanda di brevetto.

La funzione consentirebbe agli utenti la possibilità di vedere l’ora, ed altre utili informazioni, senza dover alzare il polso ogni volta. Tuttavia, Apple vuole assicurarsi che il burn-in OLED non diventi un problema.

Gli smartwatch rivali offrono già visualizzazioni sempre attive, ma nei suoi tre anni di storia, Apple Watch non è riuscita a recuperare il ritardo. Ci sono diverse ragioni per questo, come l’impatto sulla durata della batteria e il rischio che la funzione possa rovinare il display OLED di Apple Watch. Ma sembra che Apple stia lavorando ad una soluzione per uno di questi problemi.

Apple combatte il burn-in OLED per Apple Watch

Apple Watch potrebbe arrivare con la modalità di visualizzazione sempre attiva %name TechNinja

Apple non ha trovato un modo per evitare questo inconveniente, ma sta lavorando su modi per combatterlo utilizzando alcuni metodi per la regolazione della luminosità e del colore.

I display a diodi emettitori di luce organici (OLED), i quali stanno diventando una scelta popolare per i display dei dispositivi di elaborazione, possono degradarsi in modo non uniforme durante la loro durata e portare ad artefatti di colore o luminosità indesiderati.

spiega Apple.

Per risolvere questo problema, le statistiche di burn-in, che registrano le informazioni di utilizzo storico associate ad un dato display OLED, possono essere utilizzate per regolare artificialmente il funzionamento del display e per ripristinare, sostanzialmente, l’uniformità visiva durante l’operazione.

Apple nota che queste statistiche, le quali possono assumere la forma di un’immagine multicanale ad alta risoluzione, consumano una considerevole quantità di spazio di archiviazione”che può rendere insoddisfatti gli utenti perché la quantità complessiva prevista di spazio di archiviazione disponibile risulta ridotta per motivi apparentemente sconosciuti.

Apple Watch sempre attivo

Non sorprende che questa domanda di brevetto abbia portato a diversi tipi di indiscrezioni su di un presunto display sempre attivo per Apple Watch che, secondo alcuni fan, sembra essere una caratteristica fondamentale per un modello futuro. In effetti, sarebbe certamente utile vedere alcune informazioni in ogni momento, senza dover alzare il polso.

Non resta che attendere per vedere se questa nuova funzionalità sarà disponibile sul prossimo Apple Watch il 12 settembre, quando prevediamo che Apple renderà ufficiali i suoi modelli Serie 4. Le recenti fughe di notizie hanno suggerito display più grandi, edge-to-edge, che offrono più spazio per ulteriori complicazioni.