I dati di distribuzione di Android (agosto) vedono la crescita di Oreo

Nei numeri di distribuzione di Android, riferiti al mese di agosto, Oreo guadagna 2.5 punti percentuali rispetto agli altri sistemi operativi; e Android Pie?

Sono arrivati i dati di distribuzione del mese di agosto di Android e, come era possibile immaginare, non vi è quasi traccia del nuovo sistema operativo Android Pie. Sulla base di tutti i dispositivi Android che hanno visitato il Google Play Store negli ultimi sette giorni, meno dello 0.1% dei telefoni e dei tablet Android eseguono l’ultima e più grande build di Android.

Android Oreo in crescita

I dati di distribuzione di Android (agosto) vedono la crescita di Oreo 1522159393 Android 8 Oreo TechNinja

I dati mostrano che, attualmente, Android Nougat 7.0 stia alimentando il maggior numero di telefoni Android con una quota combinata del 30.8% tra Android 7.0 (10.5%) e Android 7.1 (20.3%). Questa è la stessa cifra esatta che Nougat aveva riportato lo scorso mese. Android Oreo 8.0 e 8.1 sono, invece, disponibili solo sul 14.6% dei dispositivi Android, in aumento del 12.1% rispetto all’ultimo report.

Quando si leggono queste cifre, appare evidente il motivo per il quale il nuovo sistema operativo Android Pie 9.0 non sia nemmeno elencato; ovviamente, più telefoni devono avere in esecuzione Oreo, prima di vedere arrivare Pie. Attualmente, Android 9.0 è disponibile solo su telefoni Pixel ed Essential Phone.

I dati di distribuzione di Android (agosto) vedono la crescita di Oreo Android distribution numbers for August are in Oreo gains 2.5 percentage points.jpg TechNinja

Marshmallow è la build più utilizzata dopo Nougat

Dopo Nougat, la build successiva più utilizzata è quella di Android Marshmallow 6.0, con una percentuale del 22.7% (in calo rispetto al 23.5% di luglio) di telefoni e tablet che eseguono il sistema operativo open source di Google. Android Lollipop 5.0 e 5.1 rimangono sul 19.2% dei dispositivi, seguiti da Android KitKat 4.4 con una percentuale dell’8.6%.

I dati di distribuzione di Android (agosto) vedono la crescita di Oreo piec TechNinja

JellyBean (4.1.x-4.1.3) è ancora eseguito dal 3.5% dei dispositivi Android, mentre Ice Cream Sandwich (4.0.3-4.0.4) e Gingerbread (2.3.3-2.37) hanno ciascuno un 3%. Stranamente, la quota di Gingerbread è, in realtà, aumentata di 0.1 punti percentuali rispetto a luglio.