iPhone SE 2: caratteristiche, indiscrezioni, prezzo e data di rilascio

Apple potrebbe rilasciare un sequel del suo telefono "budget" iPhone SE durante l'evento del 12 settembre. Ecco cosa sappiamo al riguardo!

È ufficiale: l’evento autunnale di Apple quest’anno è previsto per mercoledì 12 settembre e la società dovrebbe rivelare una linea completamente nuova di iPhone.

Uno di questi iPhone potrebbe essere il tanto atteso iPhone SE 2. Originariamente lanciato nel 2016, iPhone SE di Apple è stato il dispositivo più piccolo e più tascabile della famiglia di iPhone; con un piccolo schermo da 4 pollici, sembrava molto simile ad iPhone 5S del 2013.

Arriva iPhone SE 2? Indiscrezioni

iPhone SE 2: caratteristiche, indiscrezioni, prezzo e data di rilascio %name TechNinja

Nonostante fosse l’iPhone più “di fascia media” del momento e, quindi, privo di un hardware potente, iPhone SE si è posizionato al primo posto nella soddisfazione dei clienti degli smartphone. Due anni dopo, e senza alcuna apparizione all’evento Apple di marzo a Chicago, il telefono è in attesa di un aggiornamento che ancora non si sa se avverrá. 

Un fascicolo di regolamentazione CEE da parte di Apple, risalente ad aprile, faceva sperare che un iPhone SE 2 potesse essere in procinto di essere finito. Il modello originale aveva debuttato in primavera e Apple aveva annunciato un aggiornamento a marzo 2017 con migliori opzioni di archiviazione (da 16 e 64 GB a 32 e 128 GB). Detto questo, non sarebbe sorprendente se fosse spuntasse improvvisamente durante l’evento del 12 settembre o durante il prossimo anno, in primavera.

Potrebbe essere presentato durante l’evento del 12 settembre

Dato che la compagnia ha tenuto a bada un possibile sequel, il frastuono delle voci sta gettando in giro alcune indiscrezioni. Di seguito, sono riportate alcune delle voci più interessanti che circolano in questi giorni.

iPhone SE 2 potrebbe essere un iPhone 7 aggiornato

Come riportato per la prima volta da 9to5Mac, si pensa che il prossimo iPhone SE 2 altro non sia che un iPhone 7 aggiornato; il device, alimentato da un processore A10, non presenterebbe nessuna funzione FaceID e (a differenza di quello che altre voci hanno ipotizzato) non avrebbe il notch. Poiché il processore A10 è stato utilizzato nell’iPhone 7 del 2016, queste specifiche di livello inferiore potrebbero puntare a un iPhone SE 2 aggiornato.

iPhone SE 2: caratteristiche, indiscrezioni, prezzo e data di rilascio %name TechNinja

Avrá una ricarica wireless?

A gennaio, il noto analista di Apple, Ming-Chi Kuo, ha riferito che la societá probabilmente non avrebbe rinnovato troppo iPhone SE, dal momento che sarebbe stato molto impegnato a rivelare tre diversi telefoni in stile iPhone X. Un più recente rapporto, proveniente da Bloomberg, confermerebbe anche la voce secondo la cui i tre nuovi iPhone non saranno molto diversi dai precedenti.

Se questo fosse vero, significa che l’aggiornamento di iPhone SE sarebbe solo caratterizzato da un aumento delle specifiche, probabilmente aggiungendo una migliore fotocamera con stabilizzazione ottica dell’immagine e flash quad-tone e, forse, una CPU A11 Fusion. Inoltre, allo stesso prezzo entry-level, Kuo non si aspetta nemmeno di vedere aggiunte funzionalità come 3D Touch o ricarica wireless.

Come contrappunto, in aprile, il colosso mobile Ben Geskin aveva previsto che iPhone avrebbe avuto una ricarica wireless, oltre ad un supporto di vetro per ospitare questa.

iPhone SE 2: caratteristiche, indiscrezioni, prezzo e data di rilascio %name TechNinja

iPhone SE 2 potrebbe anche non avere un jack per le cuffie

Seguendo le orme dell’iPhone 7 e dei modelli che lo seguono, iPhone SE 2 potrebbe abbandonare il jack per le cuffie. Queste informazioni provengono dal sito giapponese Macotakara.

iPhone X SE 2: notch oppure no?

iPhone SE 2: caratteristiche, indiscrezioni, prezzo e data di rilascio %name TechNinja

Apple sta probabilmente lavorando su tre diversi telefoni iPhone X-style, uno dei quali si dice sia un iPhone X SE accattivante e smart; secondo Macotakara, il nuovo dispositivo SE potrebbe essere privo di pulsante Home, con uno schermo da 4.7 pollici compresso nell’attuale corpo di dimensioni SE.