Instagram sta implementando il supporto per l’autenticazione a due fattori

Nel corso delle prossime settimane, Instagram si prepara a rilasciare nuovi aggiornamenti relativi alla sicurezza degli utenti.

Con un miliardo di utenti attivi mensilmente ed un’immensa influenza culturale, è sorprendente che Instagram stia solo ora implementando una funzionalità di sicurezza moderna abbastanza standard, ovvero il supporto di autenticazione a due fattori per le app. Insieme a questo tanto atteso cambiamento arrivano nuove pagine di informazioni pubbliche sugli account Instagram di grandi dimensioni e un modulo di richiesta di verifica facilmente accessibile.

Autenticazione a due fattori per Instagram

Instagram sta implementando il supporto per l’autenticazione a due fattori %name TechNinja

Gli utenti di tutto il mondo dovrebbero vedere il supporto per le app di autenticazione di terze parti come 1Password, Google Authenticator e DUO Mobile nel corso delle prossime settimane. Per provare la nuova opzione di autenticazione a due fattori (2FA), gli utenti devono entrare nelle impostazioni di Instagram, scegliere “Autenticazione a due fattori” e selezionare “App di autenticazione” come forma di autenticazione preferita (l’altra opzione esistente é il messaggio di testo ). Instagram troverà automaticamente l’app di autenticazione dell’utente.Instagram sta implementando il supporto per l’autenticazione a due fattori 0684E257 EF9B 4C32 B671 0EE711CFD7B0 TechNinjaQuesto cambiamento fará tirare un sospiro di sollievo agli utenti attenti alla sicurezza. Anche se il messaggio di testo 2FA è meglio di niente, è molto meno sicuro rispetto all’utilizzo di un’app di autenticazione. Se sei preso di mira, ci sono molti modi per intercettare i messaggi di testo e se un utente malintenzionato conosce il tuo numero di telefono potrebbe potenzialmente essere in grado di indurre il tuo operatore a trasferire il tuo numero su di un nuovo telefono. Inoltre, c’é anche il rischio che qualcuno si allontani con un tuo dispositivo che ha sincronizzato SMS, come ad esempio un laptop. Al contrario, un’app di autenticazione non si basa sull’operatore telefonico; i codici rimangono all’interno dell’applicazione e scadono rapidamente.

Altre novitá in arrivo

Anche gli altri aggiornamenti di Instagram riguardano la sicurezza, ma nel senso di proteggere la comunità da frodi e truffatori. Nelle prossime settimane, infatti, la compagnia sta lanciando le pagine “Informazioni su questo account” per gli account Instagram con ampi seguiti. Gli utenti saranno in grado di toccare il pulsante del menu su di un profilo e selezionare “Informazioni su questo account” per vedere da quanto tempo é iscritto, il paese in cui si trova, gli account con follower condivisi, cambi di nome utente nell’ultimo anno e qualsiasi altro annuncio.

Instagram sta implementando il supporto per l’autenticazione a due fattori A76656EA 9DFF 4469 8E1B C5ADA5077A04 TechNinja

Il vantaggio di poter consultare queste informazioni è che gli utenti possono ora valutare meglio gli account che decidono di seguire, in modo da ridurre progressivamente la disinformazione. Inoltre, Instagram ha ora aggiunto un’opzione “Richiesta di verifica” all’interno delle impostazioni nel tentativo di ridurre le frodi di chi utilizza identitá false.

Instagram sta implementando il supporto per l’autenticazione a due fattori 1DEB8621 1096 45DF B8AB 8AB86F17CBF6 TechNinja

Tutte e tre le modifiche segnano miglioramenti positivi per la piattaforma, anche se forse arrivano un po’ in ritardo.