Il brevetto di telefono pieghevole Motorola è fondamentalmente un moderno Razr

L'USPTO ha pubblicato un brevetto Motorola Mobility per un telefono pieghevole con uno schermo flessibile. Il brevetto mostra un dispositivo con un design a conchiglia, simile al vecchio telefono Razr; il display, alto e flessibile, si piega anche a metà.

Negli ultimi 12 mesi sono apparse molte notizie relative ai telefoni pieghevoli, non solo da parte di Samsung o LG. Ora è comparso anche il brevetto di Motorola per un dispositivo pieghevole che sembra una versione moderna del classico design Razr.

Telefono pieghevole Motorola

Il brevetto di telefono pieghevole Motorola è fondamentalmente un moderno Razr motorola foldable patent mobielkopen TechNinja

Il brevetto, individuato da Mobielkopen, mostra un telefono piuttosto alto; inoltre, si vede una cerniera che consente al device ed allo schermo di piegarsi a metà, proprio come i vecchi clamshell.

Non sarebbe la prima volta appare un fattore di forma a conchiglia nell’era moderna degli smartphone; basti pensare, ad esempio, alla serie W di Samsung presente in Cina. Tuttavia, potrebbe essere la prima volta che si vede un design con schermo flessibile continuo, in contrasto con la metà inferiore del clamshell che, solitamente, consiste in una tastiera fisica o in un secondo schermo.

Il fattore di forma sembra anche un buon modo per proteggere il display da graffi (quindi, ancora una volta, un design a conchiglia non è esattamente il miglior fattore di forma se si vuole mettere una custodia sul dispositivo).

Non è detto che questo brevetto venga effettivamente realizzato

Tuttavia, questo brevetto non è necessariamente la conferma che Lenovo / Motorola lancerà un telefono pieghevole con un design a conchiglia, bensì è un indice di come i produttori stiano guardando con occhi diversi gli schermi flessibili.

Alcuni rapporti precedenti suggeriscono che Huawei e Samsung sono in testa per lanciare un telefono pieghevole con display flessibile; soprattutto Samsung ha lavorato per anni su schermi flessibili e telefoni pieghevoli. Si ritiene che l’azienda coreana possa lanciare il suo telefono pieghevole l’anno prossimo.