Apple: brevetto per un nuovo sensore di impronte digitali

Apple richiede un brevetto per un diverso tipo di scanner di impronte digitali in-display che potrebbe essere implementato nei dispositivi attorno al 2019-2020.

iPhone X di Apple è stato progettato per ridurre al minimo le cornici sulla parte anteriore del telefono, cosa che ha portato la società a proporre TrueDepth Camera per il sistema di riconoscimento facciale Face ID. Questo fatto, però, ha anche costretto Apple ad usare una tacca per alloggiare i sensori per la camera di mappatura 3D. Tuttavia, all’inizio di quest’anno, Apple ha richiesto un brevetto per un nuovo sistema che gli consentisse di produrre modelli iPhone che offrissero uno scanner di impronte digitali in-display che utilizza la nuova tecnologia.

Nuovo brevetto Apple

L’USPTO ha recentemente pubblicato l’applicazione che rivela l’uso della tecnologia in-display per la scansione di un’impronta digitale. La tecnologia illustrata nel brevetto non impiega la tecnica di scansione ottica dell’immagine utilizzata su alcuni telefoni progettati e costruiti in Cina. Non utilizza il sistema ultrasonico accurato e costoso, come quello previsto per il Samsung Galaxy S10. L’invenzione di Apple prevede, invece, l’uso di un sensore dielettrico, altri sensori che si sovrappongono e almeno una fonte di luce. La tecnologia consente ad Apple di ottenere dati di cresta delle impronte digitali 3D. Invece dei sensori, le telecamere posizionate strategicamente sotto il display potrebbero anche essere utilizzate per catturare una struttura di impronte digitali in 3D.

Apple: brevetto per un nuovo sensore di impronte digitali %name TechNinja

Questa tecnologia potrebbe essere implementata nei device del 2019-2020

La domanda di brevetto numero 20180225498 è stata archiviata a gennaio, dopo il lancio di Apple iPhone X. L’unico inventore è Dale Setlak, entrato in Apple dopo aver acquistato la sicurezza e la società biometrica Authentec per 356 milioni di dollari nel 2012.

Ci aspettiamo che tutti e tre i modelli di iPhone 2018 includano TrueDepth Camera e Face ID. Molto probabilmente non vedremo la tecnologia descritta in questa domanda di brevetto raggiungere i consumatori fino al 2019-2020.