Ecco Samsung Galaxy Note 9

Il 9 agosto Samsung ha finalmente presentato il nuovo Galaxy note 9; ecco le caratteristiche principali del nuovo device!

Galaxy S9 non è stato il flagship che gli azionisti di Samsung si aspettavano; quindi, la società ha comprensibilmente creato attenzione sul nuovo Galaxy Note 9 attraverso una combinazione di teaser e indiscrezioni. 

Tutte le specifiche trapelate si sono rivelate accurate, anche se la società è riuscita comunque a sorprendere il pubblico con un paio di sorprese. Se il Galaxy S è il dispositivo a tendina di Samsung, il Note rappresenta ciò che l’azienda ha definito il suo “marchio di innovazione”, il dispositivo super-premium che consente all’azienda di superare i limiti del proprio hardware mobile. Nelle passate generazioni, si trattava del display Edge (schermo curvo), S-Pen, schermo gigante e doppia fotocamera. Tuttavia, questa innovazione ha naturalmente un prezzo.

Galaxy Note 9: caratteristiche principali

E questa volta il prezzo parte da 1.000 dollari, un costo impensabile, almeno fino a pochi anni fa.

Batteria

Ecco Samsung Galaxy Note 9 samsung galaxy note 9 004 TechNinja

Due anni fa, il famigerato Galaxy Note 7 ha iniziato ad esplodere creando non pochi problemi all’azienda. Samsung si è scusato profusamente e ha accettato di istituire controlli di sicurezza più rigorosi. I successivi dispositivi, infatti, hanno mantenuto dimensioni della batteria molto simili alle precedenti; Samsung aveva bisogno di tempo per garantire che i prodotti futuri non subissero lo stesso destino del Note 7.

Ciò che vogliamo fare è un approccio moderato all’innovazione in qualsiasi momento

ha riferito il direttore di Samsung Product Strategy and Marketing prima del lancio.

Quindi, questo era il momento giusto per aumentare la batteria al fine di soddisfare le esigenze dei consumatori.

Considerata la massiccia attività di Samsung come produttore di componenti, il fiasco non ha intaccato la linea di fondo. A 4.000 mAh, il Note 9 presenta un aumento di 700 mAh rispetto al suo predecessore, il più grande mai realizzato su un dispositivo Note.

Per quanto riguarda il modo in cui tutto questo si traduce effettivamente nell’uso reale, Samsung non ha ancora riportato dati precisi; l’azienda dice semplicemente che la batteria resisterà tutto il giorno e tutta la notte.

Ecco Samsung Galaxy Note 9 samsung galaxy note 9 001 TechNinja

La società, inoltre, ha gentilmente incluso la nuova Wireless Charging Duo. Il pad di ricarica non è tanto ambizioso come AirPower, ma il caricamento del dispositivo da zero al 100% ha richiesto tre ore in punto con il pad da 120 “Fast Charge”.

Controllo remoto

Ecco Samsung Galaxy Note 9 samsung galaxy note 9 006 TechNinja

Per quanto possa sembrare strana l’idea di utilizzare la S-Pen come telecomando, la funzionalità appare piuttosto utile. L’S-Pen ora mette in mostra Bluetooth Low Energy, permettendogli di controllare diversi aspetti dell’uso del telefono; la nuova stilo contiene un super conduttore che la carica quando è inserita nel telefono. 40 secondi di carica sono sufficienti per 30 minuti di utilizzo.

Ecco Samsung Galaxy Note 9 samsung galaxy note 9 005 TechNinja

Al momento, le app compatibili sono ancora abbastanza limitate.

Ottime fotografie

Il comparto fotografico eredita, comunque, molte delle caratteristiche presenti sul Galaxy S9. In particolare, la fotocamera principale è ad apertura variabile, con teleobiettivo a zoom ottico a 2x. Sotto le fotocamere, è situato il lettore di impronte digitali.

Ecco le caratteristiche hardware del comparto fotografico:

  • Posteriore: doppia fotocamera con doppio OIS (stabilizzazione ottica dell’immagine)
  • Grandangolo: Super Speed Dual Pixel 12MP AF, F1.5 / F2.4, OIS
  • Teleobiettivo: 12 MP AF, F2.4, OIS
  • Zoom ottico 2X, zoom digitale fino a 10X
  • Anteriore: 8MP AF, F1.7

Ecco Samsung Galaxy Note 9 samsung galaxy note 9 018 TechNinja

Questa volta, i miglioramenti riguardano principalmente il lato software; in particolare, spiccano due caratteristiche: Scene Optimizer e Flaw Detection. La prima funzionalità ha lo scopo di inserire l’immagine fotografata in una delle 20 categorie predefinite al fine di ottimizzarne lo scatto; la seconda, invece, segnalerà all’utente se nella foto appare qualcosa che non va come, ad esempio, occhi chiusi, aree sfocate, troppa luce, ecc.

Ecco Samsung Galaxy Note 9 samsung galaxy note 9 008 TechNinja

Caratteristiche Tecniche

  • Schermo: 6,4 pollici Super AMOLED QHD+ (1.440 x 2.960 pixel, 516ppi)
  • CPU: Exynos 9810
  • RAM: 6 / 8 GB LPDDR4
  • Memoria interna: 128 / 512 GB, UFS 2.1, espandibile (con microSD fino a 512 GB)
  • Fotocamera posteriore: 12 MP (f/1.5 o f/2.4) + 12 megapixel zoom ottico 2x, f/2.4, OIS
  • Fotocamera frontale: 8 megapixel, f/1.7, autofocus
  • Connettività: hybrid dual nano SIM, LTE, Wi-Fi dual band, Bluetooth 5.0, GPS, NFC, USB Type-C
  • Batteria: 4.000 mAh con ricarica rapida e wireless
  • Dimensioni: 161,9 x 76,4 x 8,8 mm
  • Peso: 201 grammi
  • Certificazione IP: IP68
  • OS: Android 8.1 Oreo

Prezzi e disponibilità

Samsung Galaxy Note 9 sarà disponibile in Italia dal 24 agosto e sarà disponibile in due versioni; il modello con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna costerà 1.029 euro, mentre il modello con 8 GB di RAM e 512 GB di memoria interna avrà un prezzo di 1.279 euro. Le colorazioni disponibili saranno Ocean Blue, Midnight Black e Lavender Purple.