Samsung e Huawei guidano la classifica dei massimi produttori di smartphone

Nel secondo trimestre, Huawei ha superato Apple e ha conquistato il secondo posto tra i produttori di smartphone.

0
67
Samsung e Huawei guidano la classifica dei massimi produttori di smartphone

Secondo gli ultimi dati della società di ricerca IDC, nel secondo semestre, Huawei ha spedito più smartphone di Apple; questo ha permesso all’azienda cinese di scavalcare Apple e di diventare il secondo produttore mondiale di smartphone in tutto il mondo da aprile a giugno.

Huawei supera AppleSamsung e Huawei guidano la classifica dei massimi produttori di smartphone %name TechNinja

Con 71.5 milioni di unità consegnate nel secondo trimestre, Samsung è rimasta al primo posto, nonostante un calo anno su anno del 10.4% nelle spedizioni. La società coreana ha ottenuto una percentuale pari al 20.9% del mercato nel trimestre; tuttavia, vale la pena notare che il Samsung Galaxy S9 ha prestazioni peggiori rispetto al suo predecessore.

Huawei ha spedito 54.2 milioni di unità in tre mesi

Nonostante non abbia spedito il suo telefono migliore (Huawei P20 Pro) negli Stati Uniti a causa di timori per la sicurezza nazionale, Huawei ha comunque spedito 54.2 milioni di smartphone a livello globale nel corso di tre mesi. Il guadagno annuo del 40.9% ha portato la quota di mercato globale dell’azienda dall’11% al 15.8%. Apple ha riferito di aver spedito 41.3 milioni di unità iPhone da aprile a giugno, con un piccolo aumento del 7%; nel secondo trimestre, iPhone ha ottenuto il 12.1% del mercato mondiale.

Nonostante Huawei abbia ottenuto ottimi risultati, non è stato il produttore che ha ottenuto il maggior miglioramento anno su anno nelle spedizioni di smartphone. Questo record è stato ottenuto, invece, da Xiaomi che ha consegnato 31.9 milioni di telefoni durante i tre mesi, con un guadagno del 48.8% rispetto allo scorso anno. La quota di mercato di Xiaomi è stata del 9.3% nel trimestre.

A completare la top five è stato Oppo che ha visto le consegne di smartphone salire del 5.1%, da 28 milioni di portatili nel secondo trimestre del 2017 fino a 29.4 milioni nello stesso periodo di quest’anno. Nel complesso, sono stati spediti 342 milioni di smartphone in tutto il mondo durante il secondo trimestre, in calo dell’1.8% rispetto ai 348.2 milioni consegnati nel secondo trimestre dello scorso anno. Le spedizioni di smartphone sono, ora, diminuite per tre trimestri consecutivi.

Huawei ha precedentemente affermato che il suo obiettivo è quello di superare Apple e Samsung per diventare il produttore di smartphone numero uno al mondo entro il 2021. Dopo l’ultimo trimestre, questa eventualità sembra diventare sempre più reale.