iPad Pro: addio al jack da 3.5 mm

Il nuovo iPad Pro 2018 potrebbe essere più piccolo, senza jack audio da 3.5 mm e con Face ID.

Il blog giapponese Macotakara ha offerto alcune informazioni interessanti sul prossimo iPad Pro di Apple che, tra le altre cose, non avrà più il jack da 3.5 mm per le cuffie.

Nuove indiscrezioni su iPad Pro 2018

iPad Pro: addio al jack da 3.5 mm %name TechNinja

Innanzitutto, il rapporto offre ulteriori dettagli sulle dimensioni di iPad Pro 2018. Si dice che il modello da 10.5 pollici avrà dimensioni pari a 247.5 mm x 178.7 mm x 6 mm, rispetto alle dimensioni attuali di 250.6 mm x 174.1 mm x 6.1 mm; questo significa che il dispositivo sarà più piccolo in ogni sua dimensione.

 

Inoltre, si dice che l’iPad Pro da 12.9 pollici abbia dimensioni pari a 280mm x 215mm x 6.4mm, a differenza del modello attuale che è 305.7 x 220.6 x 6.9 mm. Date queste dimensioni, sembra che Apple si stia concentrando maggiormente sulla riduzione dell’impronta complessiva del modello da 12.9 pollici, adattando lo stesso display in un corpo considerevolmente più piccolo.

iPad Pro: addio al jack da 3.5 mm %name TechNinja

Dimensioni più piccole e assenza del jack per le cuffie

Il rapporto continua spiegando che Apple potrebbe abbandonare il jack per cuffie con i modelli iPad Pro di quest’anno, una mossa che la società ha realizzato per la prima volta con l’iPhone 7. Anche se la società aveva introdotto un adattatore per cuffie Lightning al fine di facilitare il colpo agli utenti di iPhone, non farà lo stesso per gli utenti di iPad Pro.

Face ID

La relazione odierna conferma che i modelli di iPad Pro di quest’anno presenteranno Face ID, ma rileva che non esiste alcun supporto per Landscape Face ID come indicato da precedenti rapporti. Questo presenta un problema non indifferente per iPad Pro che, comunemente, viene utilizzato in modalità orizzontale con accessori come la Smart Keyboard. Macotakara osserva, tuttavia, che Apple sta spostando lo Smart Connector vicino al connettore Lightning.

Questo non chiarisce esattamente il problema, ma il rapporto spiega che la prossima iPad Pro Smart Keyboard potrebbe essere cambiata in posizione verticale; questo potrebbe implicare un aggancio verticale alla Smart Keyboard, ma tutto sembra ancora vago al momento.