iOS 12: tutte le modifiche alle notifiche

Questo autunno Apple rilascerá iOS 12 che, tra le novitá, presenta una nuova gestione delle notifiche.

In iOS 12, Apple ha introdotto nuove funzionalità di notifica, fornendo un set esteso di strumenti per il monitoraggio e la gestione delle notifiche in modi più rapidi e intuitivi.

Notifiche in iOS 12

Non sono state apportate modifiche al funzionamento nel complesso, ma molte di queste funzionalità semplificano la cancellazione delle notifiche, determinano quelle desiderate e apportano modifiche al volo.

Notifiche raggruppate

Per anni, i possessori di iPhone e iPad hanno chiesto il ritorno delle notifiche raggruppate e iOS 12, finalmente, li ascolta. Più notifiche, provenienti dalla stessa applicazione, saranno raggruppate nella schermata di blocco dell’iPhone, riducendo così il disordine; sará possibile toccare una serie di notifiche da un’app specifica per espanderle e così visualizzare tutto l’elenco.

iOS 12: tutte le modifiche alle notifiche %name TechNinja

É possibile toccare la “X” accanto ad un gruppo di notifiche per cancellarle tutte contemporaneamente oppure lo si può fare con un passaggio del dito a sinistra.

Nell’app Impostazioni, è possibile modificare il comportamento delle notifiche raggruppate:

  • Impostazioni
  • Notifiche
  • Toccare su qualsiasi app per vedere le preferenze “Raggruppamento delle notifiche”
  • Toccare per selezionare “Automatico”, “Per app” o “Off”.

La maggior parte viene eseguita automaticamente in base all’app, ma con questa impostazione attivata è possibile ottenere due gruppi di notifica se si dispone di thread di email con due persone diverse nell’app Mail o più conversazioni in Messaggi, ad esempio.

In base all’app, tutte le notifiche di un’app si trovano in una pila, senza l’ordinamento utilizzato dalla modalità automatica.

Sincronizzazione immediata

La funzione di sintonizzazione immediata è una funzione che consente di gestire una notifica fastidiosa direttamente nella schermata di blocco, fornendo gli strumenti per disattivare completamente le notifiche per quell’app o inviare notifiche direttamente al Centro notifiche.

Per qualsiasi notifica presente nella schermata di blocco o nel Centro di notifica, è possibile visualizzare le impostazioni che includono “Gestisci”, “Visualizza” e “Cancella tutto”.

iOS 12: tutte le modifiche alle notifiche %name TechNinja

Selezionando “Gestisci” si accede alle opzioni di ottimizzazione istantanea. Le notifiche impostate su “Consegna silenziosamente” saranno visibili nel Centro notifiche, ma non saranno visibili nella schermata di blocco, non ci sarà alcun banner e non ci sarà un badge.

Per annullare l’operazione, é necessario toccare di nuovo una notifica dall’app disattivata, seguire le stesse istruzioni e scegliere “Consegna in modo evidente”. Le impostazioni di notifica possono anche essere modificate nell’app Impostazioni, accessibile anche dal popup di regolazione istantanea. Se si sceglie l’opzione “Disattiva”, iOS 12 disattiva completamente le notifiche per quella determinata applicazione.

iOS 12: tutte le modifiche alle notifiche %name TechNinja

É possibile anche accedere alle impostazioni di regolazione istantanea premendo a lungo su qualsiasi notifica e selezionando le tre ellissi.

Avvisi critici

Gli avvisi critici sono un nuovo tipo di notifica che verranno implementati con iOS 12 che può ignorare le impostazioni di Non disturbare per inviare importanti notifiche che devono essere viste.

iOS 12: tutte le modifiche alle notifiche %name TechNinja

Questi avvisi sono di portata limitata e sono disponibili per informazioni mediche e relative alla salute, sicurezza domestica e sicurezza pubblica. Ad esempio, una persona diabetica potrebbe voler impostare avvisi critici relativamente ai valori della glicemia e queste notifiche arriveranno comunque, anche se la modalitá  Do Not Disturb risulta attiva.

iOS 12: tutte le modifiche alle notifiche %name TechNinja

Gli avvisi critici riprodurranno sempre un suono e, per tale motivo, sono destinate ad essere limitate solo alle applicazioni che necessitano di questo tipo di avvisi immediati.

iOS 12: tutte le modifiche alle notifiche %name TechNinja

 

Gli sviluppatori di queste applicazioni dovranno richiedere un’autorizzazione che deve essere approvata da Apple. Gli utenti saranno, tuttavia, in grado di disattivare gli avvisi critici.

Conteggio delle notifiche: screen time

Screen Time, la nuova funzionalità di Apple progettata per fornire gli strumenti per monitorare quando e come si stanno utilizzando i dispositivi iOS, tiene traccia di tutte le notifiche che le app inviano, per sapere quali di queste sono maggiormente invasive. Queste informazioni possono aiutare l’utente a decidere se intende mantenere attive le notifiche per una particolare applicazione o se desidera disattivare l’audio di un’app per ridurre, così, le interruzioni.

iOS 12: tutte le modifiche alle notifiche %name TechNinja

La sezione Screen Time si trova all’interno delle Impostazioni; selezionando “Tutti i dispositivi” e, quindi, scorrendo verso il basso é possibile vedere le notifiche delle ultime 24 ore o degli ultimi 7 giorni.

Notifiche più complete

In iOS 12, gli sviluppatori di app possono creare notifiche in grado di accettare l’input dell’utente; gli utilizzatori, quindi, potranno interagire con le notifiche in modi nuovi sullo schermo di blocco senza dover aprire l’iPhone.

iOS 12: tutte le modifiche alle notifiche %name TechNinja

Nel caso di Instagram, ad esempio, potrebbe essere possibile visualizzare la foto di un amico senza aprire l’applicazione vera e propria.