Esplora di Instagram: video chat nei canali diretti e tematici

Instagram ha finalmente reso pubblici tutti gli ultimi aggiornamenti; ora è possibile davvero per tutti effettuare video chat di gruppo in Direct e accedere ai nuovi contenuti della scheda esplora.

Meno di due settimane dopo l’anteprima della video chat in Direct e una scheda Esplorazione ottimizzata, Instagram ha aggiornato la sua app mobile con il supporto di questi miglioramenti.

Sono arrivate le novità di Instagram

Esplora di Instagram: video chat nei canali diretti e tematici %name TechNinja

Video Chat in Direct

Per chattare in Direct, è possibile scorrere in un thread esistente e toccare l’icona del video che si trova nell’angolo in alto a destra dell’interfaccia. La funzione di messaggistica diretta di Instagram supporta la video chat con un massimo di quattro persone. Questo dovrebbe offrire agli utenti l’esperienza di video in tempo reale in uno spazio privato ed aiutarli a sentirli connessi agli amici quando non possono stare insieme.

Esplora di Instagram: video chat nei canali diretti e tematici %name TechNinja

E’ possibile tenere attiva la chat video in Diretta per tutto il tempo che si desidera o ridurre al minimo la conversazione per fare altre cose, come inviare messaggi e foto in Direct, sfogliare il proprio feed, pubblicare una storia ed altro. I follower bloccati non possono avviare una sessione di video chat. Per controllare le notifiche delle chat video, è sufficiente visitare la sezione Notifiche push presente nelle impostazioni.

Scheda esplora

Inoltre, la scheda Esplora mostra ora una serie di canali tematici personalizzati a seconda degli interessi dell’utente.

Esplora di Instagram: video chat nei canali diretti e tematici %name TechNinja

Con oltre 200 milioni di persone che visitano la scheda Esplora ogni singolo giorno, la nuova organizzazione dei contenuti nei canali tematici potrebbe aumentare il coinvolgimento.

La compagnia spiega:

Con i canali tematici, puoi essere più intenzionale nello scorrere i post su Esplora. Quando apri la pagina, in alto vedrai una serie di canali personalizzati. Questo include un canale ‘For You’ che ha contiene un mix di post personalizzati per i tuoi interessi.

Vedrai anche canali su argomenti che potrebbero interessarti come Arte, Sport, Bellezza o Moda, oltre ad un elenco di hashtag che ti offrono più modi per esplorare i tuoi interessi. Ora, quando vuoi essere ispirato dalle ultime tendenze della moda o scoprire una nuova destinazione di viaggio, puoi facilmente trovare i post che stai cercando e seguire quegli account o hashtag.

Per rimuovere un canale indesiderato, è sufficiente toccarlo e tenerlo premuto, quindi scegli l’opzione Disattiva dal menu popup. Questo comando spedirà il canale alla fine della serie. Sia la chat video in diretta che la scheda Esplora riprogettata richiedono Instagram 53.0 o versioni successive.

Di recente, la società ha anche introdotto IGTV che consente di effettuare video verticali di lunga durata. Inoltre, all’inizio del mese, Instagram aveva presentato la nuova funzione “You’re All Caught Up” che dovrebbe apportare maggiore chiarezza al feed basato sugli algoritmi di Instagram.