Come iOS 11.4.1 limita gli accessori USB per rendere iPhone e iPad più sicuri

L'aggiornamento iOS 11.4.1 include una nuova funzionalità di sicurezza che limita il modo in cui gli accessori USB possono interagire con i dispositivi iPhone e iPad.

L’aggiornamento iOS 11.4.1 include una nuova funzionalità di sicurezza che limita il modo in cui gli accessori USB possono interagire con i dispositivi iPhone e iPad. Se il telefono non è stato sbloccato entro l’ultima ora, iOS disabiliterà la porta Lightning in modo che gli accessori USB non possano comunicare con il dispositivo. Dopo lo sblocco, tutti gli accessori rimarranno collegati.

iOS 11.4.1 nuova funzionalità di sicurezza

I caricabatterie USB non sono compresi all’interno di questa funzionalità, ma alcuni accessori USB che forniscono alimentazione potrebbero non caricare il dispositivo finché il device non viene sbloccato. In un nuovo articolo di supporto, Apple ha indicato tutto ciò che questo significherà per gli utenti.

Come iOS 11.4.1 limita gli accessori USB per rendere iPhone e iPad più sicuri %name TechNinja

Perché Apple applica restrizioni alla porta Lightning? L’articolo di supporto non ha espresso alcuna motivazione in proposito, ma la società ha parlato con la stampa poche settimane fa prima dell’aggiornamento in uscita.

Le società di sicurezza di Graymarket ha creato strumenti in grado di bypassare parti del sistema di sicurezza dell’iPhone, come la rimozione dei ritardi temporali tra le voci di passcode, inviando messaggi sulla porta Lightning. Grayshift è il produttore più notevole di questi tipi di dispositivi che sono stati venduti anche alle forze dell’ordine per alcuni mesi. Il box consente all’utente di accedere forzatamente al dispositivo bloccato tentando tutti i possibili codici PIN a quattro cifre in pochi minuti, poiché i soliti tempi di un’ora tra i tentativi successivi sono stati risolti.

Qualsiasi tecnica rilevata dalle forze dell’ordine, tuttavia, può essere utilizzata anche dai criminali. Per questo motivo, Apple ha risposto rafforzando la sicurezza dei dispositivi e aggiungendo nuovi limiti su come funziona la porta Lightning. In teoria, iOS 11.4.1 dovrebbe impedire il funzionamento di queste caselle Grayshift poiché il dispositivo iOS semplicemente rifiuterà di comunicare con l’unità, a meno che non sia stata sbloccata nell’ultima ora. Alcuni rapporti indicano che i dispositivi sono ancora attaccabili anche dopo iOS 11.4.1, ma al momento è ancora da dimostrare.

Con iOS 11.4.1 installato su iPhone, quindi, se un dispositivo viene smarrito per più di un’ora e finisce nelle mani sbagliate, non dovrebbe essere possibile sbloccare lo smartphone.

Apple spiega nell’articolo di supporto che se si connette un accessorio con un dispositivo iOS autenticato, l’iPhone o l’iPad non scollegherà l’accessorio per tutto il tempo in cui rimane collegato, anche se il dispositivo iOS è bloccato. Inoltre, questo non influirà sui caricatori come gli adattatori da muro che si inseriscono di notte; la modalità limitata consente alla batteria di ricevere energia. Tuttavia, alcuni accessori che caricano ed eseguono altre cose più intelligenti potrebbero non caricarsi, proprio a causa di iOS 11.4.1.

In generale, gli accessori più normali non saranno disturbati dalle queste misure di sicurezza e la maggior parte degli utenti non si accorgerà nemmeno di questa implementazione.

Come iOS 11.4.1 limita gli accessori USB per rendere iPhone e iPad più sicuri 864C46C0 2BEE 4062 9E7B DB5EEDEBBF80 TechNinja

Quando il dispositivo iOS non comunica con gli accessori, si visualizzerà il seguente messaggio sulla schermata di blocco:

Sblocca iPhone per utilizzare gli accessori.

Tuttavia, alcuni utenti potrebbero avere a che fare con questo blocco molto spesso; ad esempio, gli utenti iOS disabili o ipovedenti, che potrebbero fare affidamento su di un accessorio Lightning per azionare i propri dispositivi. Per placare questi clienti, Apple offre un modo per disattivare questa funzione di sicurezza ed impedire che l’avviso venga visualizzato.

Come consentire sempre l’accesso agli accessori USB

Il testo qui è leggermente confuso, ma l’interruttore che controlla l’impostazione può essere trovato nel pannello Passcode di Impostazioni. Dalla pagina principale delle Impostazioni, è necessario selezionare Face ID e passcode (o Touch ID e passcode se non si utilizza un iPhone X). Quindi, bisogna scorrere verso il basso fino alla sezione Consenti accesso se bloccato. L’interruttore accanto ad Accessori USB è disattivato per impostazione predefinita.

Come iOS 11.4.1 limita gli accessori USB per rendere iPhone e iPad più sicuri %name TechNinja


Se l’interruttore è spento, significa che il blocco di 1 ora sugli accessori USB è attivo. Per disabilitare la funzione, è necessario attivare l’interruttore; la Modalità con restrizione USB è disabilitata se il commutatore è abilitato.

Apple afferma che alcuni dispositivi di assistenza abiliteranno automaticamente gli accessori USB, ma per la maggior parte degli utenti sarà disattivato per impostazione predefinita.

Come iOS 11.4.1 limita gli accessori USB per rendere iPhone e iPad più sicuri 5C5497D9 C498 468A BC08 2C09F0674B38 TechNinja

In generale, gli utenti non dovranno preoccuparsi di questa impostazione. Il comportamento predefinito massimizza la sicurezza del dispositivo e non dovrebbe causare inconvenienti.

Apple intraprende una battaglia costante con gli hacker per proteggere i suoi dispositivi iOS. Le restrizioni sulla porta Lightning in iOS 11.4.1 sono una delle poche volte in cui le funzionalità di sicurezza di Cupertino hanno un impatto visibile sul funzionamento del dispositivo. In ogni nuova versione di iOS, inoltre, Apple include sempre una serie di correzioni che risolvono i principali problemi di sicurezza appena scoperti.