Possiedi un iPhone? Allora sei ricco!

Una nuova ricerca mostra che possedere un iPhone è uno dei segni più comuni di ricchezza.

Un nuovo documento, proveniente dal National Bureau of Economic Research, mira a dedurre i dati demografici sulla base del comportamento dei consumatori e del consumo dei media. Secondo questa ricerca, l’iPhone è lo status symbol più comune della ricchezza.

iPhone come status symbol

Possiedi un iPhone? Allora sei ricco! %name TechNinja

Il documento proviene dagli economisti dell’Università di Chicago, Marianne Bertrand e Emir Kamenica:

Analizziamo le tendenze del tempo tra gruppi di persone negli Stati Uniti, definiti da reddito, istruzione, genere, razza e ideologia politica.

Misuriamo la distanza culturale tra due gruppi, come la capacità di dedurre il gruppo di un individuo in base al suo consumo di media, (ii) al comportamento del consumatore, (iii) all’utilizzo del tempo, o (iv) alle attitudini sociali.

Possiedi un iPhone? Allora sei ricco! %name TechNinja

Indica utenti con reddito elevato

Nella loro ricerca, Bertrand e Kamenica hanno scoperto che nessun marchio individuale è predittivo di un “reddito elevato”, tranne l’essere proprietario di un iPhone.

Per tutti gli anni, nei nostri dati, nessuna marca individuale è stata indicativa di alto reddito come essere proprietario di un Apple iPhone nel 2016.

si legge nel documento.

Il documento spiega che possedere un iPhone offre ai ricercatori una probabilità del 69.1% di dedurre correttamente che il proprietario ha il cosiddetto “reddito elevato”. I ricercatori descrivono il reddito elevato come “essere nel primo quartile di reddito per le famiglie di quel tipo“.

Secondo la ricerca, anche possedere un iPad può essere un buon indicatore della ricchezza, sebbene in misura leggermente inferiore al 66.9%. Possedere un telefono Android, invece, offre ai ricercatori una possibilità del 59.5% di prevedere correttamente lo stato patrimoniale:

Sapere se qualcuno possiede un iPad nel 2016 ci permette di indovinare correttamente se la persona è nel quartile superiore o inferiore del 67%.

La ricerca suggerisce anche che possedere un telefono Android o utilizzare Verizon sia un forte indicatore di un reddito elevato. Certo, questo genere di ricerca lascia un po’ perplessi; voi cosa ne pensate? Vi sentite ricchi con il vostro iPhone tra le mani?