Smartwatch Samsung Gear S4: specifiche, prezzo e data di rilascio

Il prossimo orologio di Samsung potrebbe basarsi su nuove caratteristiche relative alla salute e su di una migliore durata della batteria.

Il prossimo grande evento di Samsung arriverà presto e il Note 9 dovrebbe fare il suo debutto ufficiale proprio in quell’occasione. Inoltre, Samsung potrebbe anche rivelare un nuovo smartwatch.

Samsung Gear S4

Smartwatch Samsung Gear S4: specifiche, prezzo e data di rilascio %name TechNinja

È passato un po’ di tempo da quando la societá ha rilasciato un nuovo smartwatch. Il Gear S3 era arrivato alla fine del 2016, mentre un modello più piccolo ed orientato allo sport, il Samsung Gear Sport, era stato lanciato lo scorso autunno insieme ad un fitness tracker con display curvo più sottile, il Gear Fit 2 Pro.

Il 9 agosto si terrá il Samsung Unpacked 2018 di New York e il nuovo smartwatch potrebbe essere finalmente svelato.

Smartwatch Samsung Gear S4: specifiche, prezzo e data di rilascio %name TechNinja

Migliore durata della batteria

Che si tratti di una batteria più grande o di un processore più efficiente, il prossimo Gear S4 dovrebbe migliorare le prestazioni del passato. Gli orologi di Samsung hanno effettivamente fatto meglio della media e il Gear S3, pubblicato nel 2016, era giá in grado di gestire diversi giorni di ricarica. Lo scorso anno, il Gear Sport ha sacrificato alcune funzionalità, come la chiamata in vivavoce, per ottenere una dimensione più piccola. Gli orologi Samsung dispongono già del monitoraggio del sonno, proprio come gli orologi Fitbit e Garmin; tuttavia, una migliore durata della batteria sarebbe ancora utile.

Smartwatch Samsung Gear S4: specifiche, prezzo e data di rilascio %name TechNinja

Un design più elegante e un nuovo display?

Lo scorso anno Gear Sport ha portato gli smartwatch Samsung all’interno di una gamma di design più sottile ed universalmente accattivante, al posto del mega-orologio Gear S3.

Il nuovo smartwatch potrebbe avere un secondo display nella ghiera girevole per mostrare modalità o funzioni extra. Un brevetto del 2017 aveva mostrato un bordo curvo del secondo schermo, in grado di offrire una seconda lettura sui lati, esattamente come i bordi curvi OLED degli smartphone Samsung. La prodezza di Samsung nella tecnologia di visualizzazione OLED é conosciuta e, quindi, questa indiscrezione non sembra molto lontana da una possibile realtá.

Un nuovo nome?

Forse, il nuovo smartwatch non si chiamerà Gear S4. Alcune voci dicono che potrebbe chiamarsi Samsung Galaxy Watch. Altre indiscrezioni, invece, suggeriscono che “Galaxy Watch” si riferisca ad una versione separata del sistema operativo Google Wear dell’orologio e che, quindi, coesisterà con il nuovo modello Gear S4.

Smartwatch Samsung Gear S4: specifiche, prezzo e data di rilascio %name TechNinja

Telefonate LTE

Samsung ha realizzato smartwatch abilitati alle telefonate prima di chiunque altro e, anche se il modello Sport dello scorso anno non aveva questa funzione, è probabile che ora ritorni.

Nuove funzioni per la salute

Samsung ha aggiunto la telemedicina all’app Samsung Health phone dell’azienda nel 2017 tramite una partnership con Amwell, un servizio di telemedicina presente negli Stati Uniti. C’è una forte possibilità che il prossimo orologio di Samsung introduca nuovi sensori; si pensa, ad esempio, a sensori di frequenza cardiaca potenziati che potrebbero aspirare al monitoraggio della fibrillazione atriale o dell’apnea nel sonno. O, forse, una nuova funzione potrebbe misurare la pressione sanguigna; gli ultimi telefoni Galaxy S9 di Samsung hanno un sensore di misurazione della pressione sanguigna sperimentale,posto sul retro, che è stato sottoposto a diverse prove, proprio negli ultimi mesi.

Smartwatch Samsung Gear S4: specifiche, prezzo e data di rilascio %name TechNinja

…E Bixby?

Bixby sarebbe un passo avanti rispetto a S-Voice, ma la presenza di Google Assistant sarebbe ancora meglio.

Eseguirà il software Wear OS di Google?

Un set di report afferma che il prossimo orologio di Samsung eseguirà il sistema operativo Wear di Google, invece del software Samsung basato su Tizen. Sarebbe un cambiamento sorprendente, ma non impossibile. Samsung produce PC Windows 10, Chromebook Google e cuffie Gear VR con software Oculus mobile e non ha paura a giocare con i sistemi operativi di altre società. Inoltre, Samsung ha realizzato uno dei primi orologi Android Wear, il Gear Live.

Tuttavia, Samsung avrebbe anche la possibilitá di presentare due varianti differenti: un Gear S4 che gestisce Tizen e un’altra variante dell’orologio progettata per Wear OS. Google si aspettava di lanciare un nuovo set di orologi Wear OS ridisegnati questo autunno, ma quegli orologi avranno processori Qualcomm, mentre gli orologi Samsung useranno probabilmente processori Exynos prodotti da Samsung, come per i modelli precedenti.

Quando verrà presentato?

Alcuni recenti rapporti sostengono che in Europa é giá stato certificato un nuovo orologio Samsung e, quindi, potrebbe essere svelato molto presto. Potrebbe essere presentato a fine agosto all’IFA di Berlino, oppure al più imminente evento del 9 agosto.