iOS 12: come vedere le statistiche dettagliate sull’utilizzo della batteria

Quest’autunno è previsto l’atteso arrivo di iOS 12 che, tra le tante novità, apporterà anche nuove ed utili funzionalità relative allo stato della batteria del device.

In iOS 12, Apple ha aggiunto dati molto interessanti come le statistiche di utilizzo della batteria su iPhone e iPad. I nuovi strumenti rendono più facile vedere quanta batteria hai usato e come.

iOS 12 utilizzo della batteria dettagliato

iOS 12: come vedere le statistiche dettagliate sullutilizzo della batteria %name TechNinja

Per trovare le informazioni sulla batteria del proprio dispositivo è necessario accedere all’app Impostazioni e poi Batteria. Sullo schermo, verrà visualizzata la, ormai familiare, modalità di risparmio energetico ed il collegamento a Stato Batteria (Beta), lanciato con iOS 11.3 all’inizio di quest’anno. Al di sotto, sarà possibile vedere la nuova sezione presente in iOS 12.

Relativamente all’utilizzo della batteria, è possibile effettuare due scelte; infatti, è possibile visualizzare l’utilizzo nelle ultime 24 ore oppure durante gli ultimi 10 giorni.

iOS 12: come vedere le statistiche dettagliate sullutilizzo della batteria %name TechNinja

Ultime 24 ore

Questo tipo di visualizzazione consente di vedere l’ultima volta in cui la batteria ha raggiunto un livello di carica del 100%, seguito da un grafico a linee che mostra i livelli della batteria nelle ultime 24 ore.

Nella sezione Attività sarà mostrato un grafico che indica i tempi di attivazione e disattivazione dello schermo; le barre in verde chiare indicano lo schermo attivo, mentre i segmenti turchesi indicano lo schermo spento. I grafici sono poi seguiti da un elenco che mostra l’utilizzo della batteria per applicazione; è possibile ordinare questa lista a seconda della percentuale di attività o a seconda del tempo di utilizzo della batteria.

iOS 12: come vedere le statistiche dettagliate sullutilizzo della batteria %name TechNinja

Ultimi 10 giorni

La vista Ultimi 10 giorni è simile a quella delle ultime 24 ore, ad eccezione del fatto che il grafico del livello della batteria mostra l’utilizzo di un solo giorno.

Maggiori dettagli

Su uno qualsiasi dei quattro grafici, è possibile applicare filtri per per mostrare l’utilizzo delle app in un determinato intervallo di tempo; per farlo, è sufficiente toccare la posizione desiderata su uno dei grafici.

iOS 12: come vedere le statistiche dettagliate sullutilizzo della batteria %name TechNinja

È semplice trovare queste statistiche dettagliate sull’utilizzo della batteria e queste informazioni dovrebbero essere utili ogni volta che la percentuale della batteria sul dispositivo sembra diminuire più rapidamente del solito.