Instagram lancia l’app video IGTV

Instagram ha lanciato la nuova applicazione standalone IGTV che consentirá a tutti gli utenti di realizzare video della durata massima di un’ora.

Instagram ha annunciato un servizio video disponibile come app standalone, chiamata IGTV. Il nuovo servizio sarà presto disponibile anche tramite un pulsante posto nell’angolo in alto a destra della schermata principale dell’app di Instagram.

Instagram lancia IGTV

Instagram lancia l’app video IGTV %name TechNinja

IGTV dispone di video verticali decisamente più lunghi di quelli attualmente disponibili nella funzione Stories; ad esempio, i canali creati dai nuovi account e quelli con meno follower possono caricare video con una lunghezza che va dai 15 secondi ai 10 minuti. Con la nuova funzionalitá, tutti gli account potranno caricare video con una durata massima di un’ora.

I video potranno avere una durata massima di un’ora

Quando si apre per la prima volta l’applicazione viene mostrata la sezione “For You”, relativa ai video delle persone seguite su Instagram, oltre ad una selezione di contenuti popolari. Il video selezionato dominerá i due terzi principali dello schermo; il terzo inferiore dello schermo, invece, ospita un’interfaccia con miniature a scorrimento orizzontale per consentire la selezione di altri video. Le schede incluse sono “For You”, “Following”, “Popular” e “Continue Watching”. É possibile scorrere i video all’interno di una scheda come accade sulle Instagram Stories.

Instagram lancia l’app video IGTV %name TechNinja

Lo scorrimento verso il basso nasconde sia le miniature che interfaccia utente, in modo da avere il video a tutto schermo; é sufficiente un tocco per rivelare i comandi di riproduzione e pausa, lo scrubber per far avanzare o riavvolgere il video e i pulsanti per contrassegnare i video come preferiti, per commentare o condividerli con altri contatti di Instagram. Toccando il titolo del video ne verrá visualizzata la descrizione che può includere gli URL. Secondo quanto riporta TechCrunch, gli utenti saranno in grado di iscriversi ai canali, anche se questa caratteristica non sembra essere implementata in questa versione iniziale.

Sebbene attualmente non ci sia pubblicità all’interno dell’applicazione, l’amministratore delegato di Instagram, Kevin Systrom, ha riferito:

Oggi non ci sono annunci pubblicitari all’interno Di IGTV, anche se ovviamente é un Posto molto ragionevole [per gli annunci pubblicitari].

Ha spiegato che, poiché i creator investono molto tempo nei video di IGTV, vuole rendere tutto questo sostenibile, offrendo loro un modo per monetizzare in un prossimo futuro.

Purtroppo, alcuni utenti di Apple potrebbero restare delusi da questa nuova app standalone; IGTV, infatti, non supporta il video di iPhone X a schermo intero.