Gli iPhone 2019 adotteranno il supporto USB-C?

Secondo alcune indiscrezioni, gli iPhone del 2019 potrebbero adottare il plug USB-C.

Un post di DigiTimes sta facendo il giro del web citando anonime “fonti di fornitori di circuiti integrati analogici”, le quali affermano che Apple potrebbe adottare il supporto USB-C negli iPhone e iPad del 2019. Questa mossa significherebbe la graduale scomparsa della porta proprietaria Lightning di Apple che, da quando è stata introdotta nel 2012, è diventato il connettore per praticamente ogni iProduct realizzato dalla società.

Nel 2019 sparirà il connettore Lightning?

Questa novità sarebbe davvero una bella sorpresa per gli utenti! Questo vorrebbe dire utilizzare lo stesso plug per caricare il telefono, il tablet ed il laptop. Tuttavia, questa presunta novità non arriverà molto presto, ma sarà necessario attendere fino al 2019.

Gli iPhone 2019 adotteranno il supporto USB C? %name TechNinja

Il connettore USB-C potrebbe essere presente solo nel “mattoncino” di ricarica

Il ciclo di sviluppo per gli iPhone del 2018, infatti, è già troppo avanzato per poter apportare le modifiche necessarie in tempo, senza ritardi di produzione.

Gli iPhone 2019 adotteranno il supporto USB C? %name TechNinja

Il rapporto non specifica, in dettaglio, se il connettore USB-C verrà utilizzato su entrambe le estremità del cavo dell’iPhone, o solo quello che finisce nel mattoncino di ricarica o sul computer. E ‘del tutto plausibile che Apple possa cambiare solo un’estremità, lasciando invece intatta la porta Lightning dall’altra parte in modo da continuare a sfruttare i benefici delle licenze accessorie.

E’ anche vero che il plug USB-C non presenta nessun programma di certificazione e non è nemmeno possibile capire quanti dati o energia un cavo può gestire, senza prima testarlo. Questo, in primis, è il motivo per cui molti produttori di telefoni e laptop devono quasi sovradimensionare le porte USB-C sui loro prodotti. Quindi, perché Apple dovrebbe sbarazzarsi della sua porta, sicura e redditizia, per abbracciare l’USB-C? Al momento, non sembra esserci una vera ragione.