Ecco tutte le nuove funzionalità di AR che arriveranno su iPhone questo autunno

I nuovi iPhone di Apple vedranno l’arrivo di nuove funzionalità, tra le quali le nuove funzioni di realtà aumentata. Ecco quelle che sono attese per il prossimo autunno!

La conferenza World Wide Developer di Apple ha preso il via lunedì e tra i miglioramenti che stiamo vedendo per iOS è aumentato il supporto alla realtà aumentata. Sta arrivando un ARKit nuovo di zecca e con esso nuove alcune applicazioni e caratteristiche impressionanti.

Nuove funzionalità AR

Siamo ancora lontani dal vedere qualcosa di veramente sconvolgente in AR, ma è importante tenere a mente quanto questo argomento sia importante per Apple. Il CEO Tim Cook ha ripetutamente affermato di ritenere che l’AR sia uno degli sviluppi più importanti per il futuro a lungo termine di Apple. Lo scorso anno aveva riferito a Vogue:

Non penso che esista settore che non sarà toccato da AR.

Stiamo ancora assistendo a sviluppi incrementali in questo momento, ma è tutto parte della costruzione del background del software che alimenterà l’inevitabile auricolare AR che Apple potrebbe o meno far uscire nel 2019.

Ecco cosa ha mostrato oggi l’azienda:

Ecco tutte le nuove funzionalità di AR che arriveranno su iPhone questo autunno %name TechNinja

Formato file USDZ

Apple afferma di aver lavorato con Pixar per creare un nuovo formato di file per AR che si chiama USDZ e può essere utilizzato per condividere ed interagire con oggetti AR attraverso l’ecosfera iOS. Il nuovo formato è progettato per ottimizzare la condivisione di AR in un formato compatto.

Adobe è un partner creativo con il quale Apple ha contribuito a sviluppare le funzionalità di USDZ e presto sarà presente il suo supporto nativo all’interno della suite di app Creative Cloud. I progettisti saranno in grado di modificare in modo nativo gli oggetti AR nel software con cui hanno familiarità. Con una nuova app per iOS, qualsiasi elemento potrà essere estratto da Creative Cloud e visualizzato in realtà aumentata. Ulteriori dettagli su questa nuova app arriveranno nei prossimi giorni.

Ecco tutte le nuove funzionalità di AR che arriveranno su iPhone questo autunno %name TechNinja

Measure

Il metro a nastro era un’applicazione comune che gli sviluppatori hanno testato prima dell’inaugurazione formale della prima versione di ARKit. Ora, Apple rilascerà la sua app “Measure” ufficiale e nessuno avrà bisogno di tornare ad utilizzare un righello digitale di terze parti.

Integrazione di notizie

Apple sta cercando di creare un modo più semplice di portare le risorse AR originali all’interno delle notizie. Un modo in cui Apple voleva mostrare l’integrazione di USDZ su tutta la piattaforma iOS riguardava il modo in cui poteva integrarsi con gli articoli di notizie. Ad esempio, è stato mostrato sul grande schermo un articolo sul giardinaggio giapponese ed è stato mostrato come gli utenti potessero scorrere verso il basso per vedere un render 3D di un pesce Koi; toccando un comando di controllo è stato possibile ingrandire ed animare l’immagine.

ARKit 2.0

Se non si è sviluppatori, la maggior parte di ciò che sta succedendo sotto il cofano del nuovo ARKit non interesserà molto gli utenti. Tuttavia, dovrebbero arrivare nuove funzionalità che potrebbero consentire esperienze condivise per gli utenti come, ad esempio, multiplayer per AR. Due o più persone potranno accedere ad un’applicazione e vedere gli stessi oggetti AR nel medesimo spazio condiviso.

Proprio ieri è stata mostrata un’applicazione di esempio che sarà presto disponibile per gli sviluppatori; in questa venivano mostrati due giocatori, uno di fronte all’altro, che si battevano per rovesciare un mucchio di finti blocchi di legno posti su di un tavolo reale. Ogni giocatore utilizzava il proprio iPad come una fionda per rovesciare i pezzi di legno, e un terzo osservatore poteva persino guardare ciò che gli altri giocatori stavano facendo da una prospettiva completamente diversa.

Ecco tutte le nuove funzionalità di AR che arriveranno su iPhone questo autunno %name TechNinja

Lego Partnership

Per rendere più interessanti le notizie AR, Apple ha fatto uscire alcuni rappresentanti di Lego per mostrare come il gigante del building block userà AR per creare una sorta di esperienza in stile Sims con i suoi set di gioco. Il set Lego, Assembly Square, ospita fino a quattro giocatori.

Cosa ne pensate di queste prossime novità?