Svelati Nokia 5.1, 3.1 e 2.1

Ieri HMD ha svelato tre nuovi dispositivi: Nokia 5.1, Nokia 3.1 e Nokia 2.1; i device saranno disponibili a partire dai mesi di giugno e luglio.

HMD ha presentato un trio di nuovi dispositivi, aggiornando le sue offerte entry-level e mid-range. Due sono telefoni Android One, mentre il terzo esegue la versione leggera Oreo Go. I modelli Android One riceveranno aggiornamenti software per due anni e aggiornamenti di sicurezza per tre anni.

Nokia 5.1

Nokia 5.1 rappresenta un enorme aggiornamento rispetto al suo predecessore; il device presenta un display FullHD + (1.080 x 2.160 px) con un aspect ratio di 18: 9 e un chipset più veloce del 40%. L’LCD IPS misura 5.5 pollici in diagonale ed è coperto con vetro Gorilla 2.5D. Il nuovo modello è 2 mm più stretto rispetto al suo predecessore.

Il corpo è ricavato da un unico blocco di alluminio anodizzato serie 6000. I tasti capacitivi sono finiti sullo schermo e il lettore di impronte digitali è migrato sul retro del telefono dopo l’espansione dello schermo; il sensore serve sia per sbloccare il telefono che per Google Pay.

Il Nokia 5.1 ha una nuova fotocamera da 16 MP sul dorso con AF a rilevamento di fase ed un flash a doppio tono; la fotocamera selfie ha, invece, un sensore da 8 MP e un obiettivo da 84.6°.

La connettività include una porta microUSB per caricare la batteria da 2.970 mAh, un jack audio da 3.5 mm, la radio FM e le funzionalità Wi-Fi e Bluetooth.

Prezzo e disponibilità

Il device sarà disponibile in due versioni; il primo modello avrà 2 GB di RAM e 16 GB di memoria, mentre il secondo avrà a disposizione 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, con slot microSD. Nokia 5.1 sarà disponibile a livello globale da luglio con prezzi a partire da 189 euro. Le opzioni di colore saranno Coper, Tempered Blue e Nero.

Nokia 3.1

Nokia 3 è stato il device di maggior successo nella formazione iniziale di HMD; il successore potrebbe avere ancora più fortuna, grazie ad una serie di miglioramenti. Lo schermo, che è diventato più alto, è un IPS da 5.2 pollici, con risoluzione 720p +.

Nokia 3.1 presenta un telaio in metallo anodizzato con schienale in policarbonato, come il suo predecessore; a differenza del precedente, tuttavia, il nuovo device utilizza un chipset MediaTek 6750. Inoltre, oltre alla versione da 2 GB e 16 GB di memoria interna, sarà presente anche un modello da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria.

La fotocamera sul retro ha una risoluzione di 13 MP, mentre la selfie cam ha una risoluzione di 8 MP con obiettivo a 84.6°.

Prezzi e disponibilità

Nokia 3.1 sarà disponibile a partire da giugno, al costo di 139 euro; i colori disponibili saranno Blu / Rame, Nero / Cromo e Bianco / Ferro.

Nokia 2.1

Nokia 2.1 utilizza Android Oreo (Go Edition) e costerà solo 99 euro; lo schermo ha una diagonale di 5.5 pollici (16: 9, 720p) ed è affiancato da altoparlanti stereo frontali. Inoltre, anche se il chipset è un modesto Snapdragon 425, il miglioramento è evidente; la velocità, infatti, è migliorata del 50%. RAM e archiviazione sono le medesime, ovvero 1 GB di RAM e 8 GB di spazio di archiviazione (fortunatamente, espandibile tramite lo slot microSD).

Nokia 2.1 ha una batteria grande, dalla capacità di 4000 mAh, che gli consente una durata di 2 giorni. Anche il comparto fotografico è il medesimo del predecessore; la fotocamera posteriore ha una modesta risoluzione da 8MP, mentre la fotocamera selfie ha una risoluzione da 5MP.

Disponibilità

Il telefono sarà disponibile a livello globale a luglio. Il suo corpo in policarbonato sarà disponibile nelle combinazioni di colori blu / rame, blu / argento e grigio / argento.