HMD Global ha raccolto 100 milioni di dollari per far crescere il business di smartphone Nokia

HMD Global non sembra volersi arrestare; la società ha da poco affermato che intende effettuare investimenti strategici per espandere in modo aggressivo la linea di smartphone Nokia.

0
49
HMD Global ha raccolto 100 milioni di dollari per far crescere il business di smartphone Nokia

HMD Global, la cosiddetta “casa dei telefoni Nokia”, ha raccolto 100 milioni di dollari in un round di finanziamenti guidato dalla società svizzera VC Ginko Ventures, con la partecipazione di DMJ Asia Investment Opportunity e Wonderful Stars, una consociata del produttore di telefoni Nokia FIH Mobile.

HMD Global intende potenziare Nokia

Per rinfrescare la memoria, è necessario ricordare che Nokia non produce più telefoni. Nel 2016, l’azienda finlandese ha contribuito a creare un nuovo veicolo aziendale autonomo, HMD Global, che avrebbe sviluppato smartphone e feature phone firmati Nokia, con la filiale di Foxconn, FIH Mobile, responsabile della produzione. A dicembre, HMD Global ha concluso il suo primo anno completo del contratto di licenza di 10 anni con l’immissione sul mercato di sei smartphone e cinque feature phone; le spedizioni hanno superato i 70 milioni di unità. In febbraio, poi, ha lanciato altri cinque nuovi telefoni al Mobile World Congress (MWC).

HMD Global ha raccolto 100 milioni di dollari per far crescere il business di smartphone Nokia %name TechNinja

La valutazione della società supera un miliardo di dollari

Ora, con altri 100 milioni di dollari in banca, HMD Global ha dichiarato di aver raggiunto l’ambito status di “unicorno”, con una valutazione superiore a 1 miliardo di dollari. Quindi, secondo una dichiarazione rilasciata dalla società, HMD Global potrà permettersi investimenti strategici per scalare la propria attività ed espandere in modo aggressivo la linea di smartphone Nokia fino al 2018 e oltre.

La nostra ambizione è di fornire smartphone eccezionali che soddisfino i nostri fan rimanendo fedeli alle nostre radici finlandesi e ai segni distintivi per cui il marchio Nokia è sempre stato conosciuto.

ha osservato il CEO di HMD Glboal, Florian Seiche.

Puntiamo a essere tra i migliori produttori di smartphone a livello globale e il nostro successo, fino ad oggi, ci dà la sicurezza di proseguire ulteriormente su di un percorso di crescita nel 2018 e oltre.

Nell’intero 2017, HMD Global ha registrato un fatturato di 1.8 miliardi di euro, nonostante una perdita operativa complessiva di circa 65 milioni di euro.