Microsoft sta progettando tablet Surface più economici

Secondo alcune indiscrezioni, Microsoft sarebbe al lavoro su nuovi tablet Surface più piccoli ed economici destinati, molto probabilmente, agli studenti. I nuovi tablet dovrebbero avere un prezzo di circa 400 dollari (senza tastiera e Surface Pen).

Microsoft Surface Pro è l’ultimo tablet della società con sede a Redmond pubblicizzato come tablet in grado di sostituire il laptop; attualmente, il dispositivo ha un prezzo medio che parte da circa 799 dollari. Secondo un nuovo rapporto, tuttavia, Microsoft starebbe lavorando a nuovi tablet più piccoli e maggiormente economici.

In arrivo nuovi tablet Surface?

L’ultima volta che Microsoft ha realizzato tablet di dimensioni minori non hanno avuto molto successo. L’ultimo è stato Surface 3, ma la società ne aveva interrotto la produzione nel 2016.

Microsoft sta progettando tablet Surface più economici Surface Pro 4 TechNinja

Le notizie sui tablet Surface più piccoli provengono da Bloomberg, il quale riporta che i tablet più piccoli avranno schermi da 10 pollici, angoli arrotondati, una porta USB-C per l’alimentazione de avranno un prezzo di circa 400 dollari. Questo prezzo lo metterà nella stessa lega con il nuovo iPad da 9.7 pollici di Apple.

I nuovi tablet saranno più piccoli e leggeri

Le dimensioni più piccole suggeriscono la presenza di una batteria più piccola e, quindi, non ci si dovrà aspettare una durata della batteria come quella dei modelli Surface più grandi. Tuttavia, sarà circa il 20% più leggero e facile da portare in giro, anche per lunghe ore.

I nuovi tablet Surface più piccoli non saranno alimentati dai chip Qualcomm, ma eseguiranno Windows 10 Pro completo; saranno presenti anche modelli con LTE.

Il prezzo di 400 dollari indica, tuttavia, che molte caratteristiche verranno eliminate; i nuovi tablet Surface non verranno forniti con tastiera e stilo, ma andranno acquistati a parte. Al momento, la tastiera più economica sul negozio Microsoft ha un prezzo di 129.99 dollari, mentre la penna Surface ha un costo di 99.99 dollari. Le fonti, però, suggeriscono che Microsoft stia lavorando su versioni più nuove e meno costose.

I nuovi tablet Surface sembrano essere destinati agli studenti, proprio come è accaduto con gli ultimi iPad economici di Apple.