Gmail offline con supporto per ricerca, archiviazione e composizione sta uscendo sul Web

Gmail per Web ora supporta la funzione offline nativa che consente di scrivere, cercare ed eliminare messaggi anche senza connessione internet; le modifiche verranno sincronizzate in presenza di rete.

0
28
Gmail offline con supporto per ricerca, archiviazione e composizione sta uscendo sul Web

Il nuovo Gmail è stato lanciato con una serie di nuove funzionalità il mese scorso e Google ha annunciato che ne sarebbero arrivare altre. Anche se Smart Compose potrebbe aver attirato tutta l’attenzione durante il Google I / O 2018, il supporto offline nativo è ora disponibile.

Supporto offline ora disponibile

La versione precedente di Gmail sul Web includeva anche funzionalità offline tramite un’app Gmail Offline di Chrome che ora gli utenti sono invitati a disinstallare. Con la recente riprogettazione, infatti, Google è stata in grado di creare questa funzionalità offline direttamente nell’app Web. Gli utenti possono ora scrivere, cercare ed eliminare / archiviare i messaggi anche quando non hanno connettività; le modifiche si sincronizzano non appena viene ripristinata una connessione Internet.

Gmail offline con supporto per ricerca, archiviazione e composizione sta uscendo sul Web %name TechNinja

Utilizzando Chrome 61 o versioni successive, è sufficiente recarsi su Impostazioni; qui viene visualizzata una nuova scheda “Offline” in cui gli utenti possono “Abilitare la posta offline”. In questo punto è possibile vedere quanta memoria Gmail sta utilizzando sul proprio computer, oltre ad impostare le “Impostazioni di sincronizzazione”.

Gli utenti possono decidere quanti giorni di messaggi scaricare; l’impostazione predefinita è 30, ma vi sono altre opzioni disponibili, tra cui 7 e 90 giorni. L’ultima impostazione è quella relativa alla Sicurezza e offre la possibilità di scegliere se Gmail deve conservare o rimuovere i dati offline sul proprio computer dopo aver effettuato il logout.

Gmail offline con supporto per ricerca, archiviazione e composizione sta uscendo sul Web %name TechNinja

Conservare i dati offline sul computer

I dati memorizzati sul dispositivo non verranno eliminati quando l’utente si disconnette dal proprio account Google o quando cambia la password. Per eliminare i dati dell’account dal dispositivo, è necessario disattivare la posta offline e salvare le modifiche.

Rimuovere i dati offline dal computer

I dati dovranno essere risincronizzati sul proprio computer quando si effettua di nuovo il login in Gmail. Potrebbero essere necessarie alcune ore per risincronizzare la casella postale.