Facebook sta testando una funzionalità downvote

Facebook sta proseguendo i test relativi alla possibile implementazione del tasto downvote che consentirebbe agli utenti di esprimere un non gradimento ai commenti dei post.

Mi piace o non mi piace? La possibilità che Facebook aggiunga il tasto downvoting, l’opposto del “mi piace”, per post e commenti sulla propria rete ha solleticato la fantasia di molti utenti. Questa nuova funzione potrebbe essere fantastica per sbarazzarsi di quei fastidiosi post delle notizie false, ma potrebbe anche essere usato per trolling e potrebbe trasformare Facebook in qualcosa di più simile a Reddit.

Le voci non sono del tutto infondate; Facebook ha testato la funzionalità per un piccolo gruppo di utenti all’inizio di quest’anno e ora sembra che la stia trasmettendo a più utenti, principalmente in Australia e Nuova Zelanda.

Nuovi test per il tasto downvote

Facebook sta testando una funzionalità downvote %name TechNinja

La funzione viene fornita con un avvertimento importante; gli utenti, infatti, saranno in grado di mettere il non like solo ai commenti degli utenti e non ai post.

Facebook sta testando una funzionalità downvote %name TechNinja Facebook sta testando una funzionalità downvote %name TechNinja

La caratteristica sarà simile a quella di Reddit

Gli utenti sono già in grado di reagire con emoji diversi a post e commenti, dall’espressione felice a quella triste o arrabbiata, ma il downvoting è un ulteriore passo in avanti, soprattutto grazie alla presenza del numero che indica quante persone hanno non apprezzato un particolare commento.

La nuova caratteristica è stato notata dal co-fondatore di Reddit, Alexis Ohanian, il quale ha detto di essere “lusingato”.

Facebook sta testando una funzionalità downvote %name TechNinja

Su Reddit, infatti, la possibilità di votare positivamente o negativamente è una parte estremamente importante del servizio, in quanto consente agli utenti di scegliere democraticamente quali post e commenti preferiscono e quali no. Tuttavia, mentre Reddit parla principalmente di notizie e storie o argomenti di interesse per la comunità, Facebook ha più a che fare con amici, familiari e colleghi di lavoro; la possibilità di non gradire un post o un commento, quindi, potrebbe avere un impatto diverso.

L’ultima volta che Facebook ha testato questa funzione aveva specificato che non rappresentava un pulsante per esprimere antipatia, ma solo per fornire feedback su determinati commenti.

Stiamo esplorando una funzionalità che consente alle persone di fornirci un feedback sui commenti ai post delle pagine pubbliche.

Aveva dichiarato la società a febbraio.