Instagram: altre novità!

Instagram offre agli utenti la possibilità di salvare e scaricare i propri dati con un link che arriverà loro via mail e che conterrà i principali dati del social network, tra cui foto, like e messaggi diretti. Infine, è ora possibile il caricamento multiplo di foto e video nelle Storie; questa nuova funzione è già disponibile per gli utenti Android, ma presto arriverà anche per gli utenti iOS.

Instagram, dopo le recenti novità, sta finalmente dando agli utenti la possibilità di scaricare alcuni dei loro dati; la famosa applicazione, di proprietà di Facebook, ha rilasciato una funzione di esportazione dei dati e offre molto di più rispetto ad una semplice copia delle foto pubblicate.

Gli utenti possono esportare i propri dati

Instagram: altre novità! %name TechNinja

Tutti gli utenti possono ora accedere allo strumento di esportazione dei dati dal Web, con supporto sia per iOS che Android; durante il processo di esportazione, Instagram indica quello che gli utenti potranno trovare, anche se la descrizione è un po’ vaga:

Ti invieremo via email un link ad un file con foto, commenti, informazioni sul profilo e altro ancora. Possiamo lavorare su di una sola richiesta alla volta e potrebbero essere necessarie fino a 48 ore per raccogliere questi dati ed inviarli a te.

Instagram: altre novità! %name TechNinja

Anche se Instagram avverte che potrebbero volerci fino a 48 ore per ottenere un collegamento ai propri dati, il link potrebbe arrivare via mail molto prima. Coloro che hanno provato l’esportazione dei dati hanno notato che questa includeva post recenti e file .Json che documentavano i mi piace passati, i follower e i messaggi diretti. Instagram afferma che è possibile richiedere un link ai propri dati ogni quattro giorni.

Per salvare i propri dati, vi sono diverse opzioni tra le quali scegliere; quella più comune è rappresentata da Google Foto.

Come esportare dal web

Per esportare i dati dal web è sufficiente seguire i seguenti passaggi:

  • Accedere ad Instagram.com
  • Visitare la pagina Privacy e sicurezza
  • Fare clic su “Richiedi download” nella sezione Download dati
  • Inserire le proprie credenziali di Instagram.

Miglioramenti su Stories

La società afferma che gli utenti iOS saranno presto in grado di caricare più foto e video nelle loro storie, tutte in una volta, senza dover aggiungere elementi multimediali uno per uno.

Mentre questo ed altri miglioramenti evidenziati in questo post sono disponibili su Android a partire da oggi, gli utenti di iPhone dovranno attendere ancora qualche settimana.

Instagram: altre novità! 2F10472B ECF2 440C B2BA FBB6BBC8AB68 TechNinja

 

 

Per utilizzare questa funzione, è sufficiente toccare una nuova icona, posta nell’angolo in alto a destra del selettore di file media.

Instagram: altre novità! %name TechNinja

Questa nuova funzionalità consente di selezionare fino a dieci foto o video dal rullino fotografico.

Nella schermata Modifica, sarà possibile vedere un’anteprima di tutti i media selezionati dall’utente, allineati in basso. Da lì, è sufficiente toccare ciascuno di essi per modificare l’elemento singolarmente con adesivi, testo e tutti gli altri strumenti creativi forniti da Instagram. Al termine, tutte le foto ed i video dell’anteprima verranno caricati, contemporaneamente, nell’ordine in cui sono stati selezionati.

Gli adesivi basati sulla posizione sono ora più facili da trovare quando si crea una storia, perché la scelta dell’adesivo di posizione ora suggerisce automaticamente i luoghi vicino a dove è stato catturato lo scatto.