Q4 2017: iPhone X è responsabile del 35% dei profitti totali degli smartphone

Secondo le stime condivise da Counterpoint Research, Apple ha un peso enorme nelle vendite di smartphone mondiali; in particolare, iPhone X è il responsabile del 35% delle vendite globali.

iPhone X ha rappresentato il 35% del totale dei profitti mondiali nel quarto trimestre del 2017, almeno secondo le nuove stime condivise da Counterpoint Research.

Profitti totali alti grazie ad iPhone X

Il dispositivo ha generato 5 volte più profitti rispetto al profitto combinato di oltre 600 dispositivi Android durante il trimestre, nonostante fosse disponibile solo per l’acquisto durante gli ultimi due mesi dell’anno e nonostante le indiscrezioni indicassero vendite poco brillanti.

Q4 2017: iPhone X è responsabile del 35% dei profitti totali degli smartphone handsetprofitsbymodel TechNinja

Apple è il marchio più redditizio

Oltre ad iPhone X, anche iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone 7 e iPhone 7 Plus hanno rappresentato una seconda fetta di profitti globali; in particolare, gli iPhone detengono 8 delle prime 10 posizioni di profitto. Apple è il marchio più redditizio, con l’86% dei profitti totali del mercato dei cellulari.

Anche se i profitti globali complessivi del portatile sono diminuiti dell’1% rispetto al quarto trimestre del 2016, i profitti di Apple sono cresciuti dell’1% su base annua.

I profitti globali del telefono sono diminuiti dell’1% su base annua, ma Apple è cresciuta dell’1% su base annua anche con l’iPhone X disponibile per soli due mesi nel quarto trimestre 2017.

iPhone X, da solo, ha generato il 21% del fatturato totale dell’industria ed il 35% dei profitti totali dell’industria durante il trimestre e la sua quota è destinata a crescere.

Apple non mostra le vendite di iPhone per dispositivo e, quindi, è difficile confermare i numeri specifici di Counterpoint Research; tuttavia, nel quarto trimestre del 2017, Apple ha stabilito nuovi record di entrate, guadagnando 10.7 miliardi di dollari con entrate pari a 52.6 miliardi di dollari. Nel corso del trimestre, l’azienda ha venduto complessivamente 46.7 milioni di iPhone.

Rapporti simili, pubblicati in passato, hanno anche confermato che gli iPhone di Apple fanno la parte del leone all’interno dei profitti dell’industria degli smartphone, guadagnando molto più dei concorrenti, come Samsung e Huawei. Apple è stata la società di smartphone più redditizia per diversi anni consecutivi.