WatchOS 4.3: le nuove caratteristiche

watchOS 4.3 è stato finalmente rilasciato per tutti gli utenti e l’aggiornamento apporta diverse interessanti novità.

0
19
WatchOS 4.3: le nuove caratteristiche

L’ultimo software per Apple Watch, watchOS 4.3, è uscito dalla beta con una manciata di nuove funzionalità e molti miglioramenti interni.

WatchOS 4.3 era stato reso disponibile agli sviluppatori in anteprima a gennaio e molti utenti stavano attendendo di poter mettere le mani su questo aggiornamento. Tuttavia, dal momento che Apple non pubblica beta pubbliche di watchOS, l’attesa è stata necessaria fino all’arrivo della versione finale.

watchOS 4.3: le novità

WatchOS 4.3: le nuove caratteristiche %name TechNinja

Ecco cosa c’è di nuovo in watchOS 4.3.

Ripristinata la capacità di controllare la musica su iPhone e possibilità di ascoltare musica in streaming su qualsiasi HomePod o AirPod collegato

L’opzione per controllare il volume e saltare le tracce direttamente da Apple Watch era già presente nella primissima versione di watchOS, ma è stata inspiegabilmente rimossa in watchOS 4, con grande disappunto degli utenti. Tuttavia, con il rilascio di watchOS 4.3, i controlli musicali sono tornati e con nuove funzionalità.

Proprio come prima, è possibile utilizzare il proprio Apple Watch per controllare la riproduzione musicale su iPhone; inoltre, ora è anche possibile controllare la musica che viene riprodotta su HomePod o AirPods. Questo significa che ora è possibile ascoltare la musica dal proprio Apple Watch su qualsiasi HomePod o AirPod collegato, senza la necessità di avere iPhone.

Possibilità di utilizzare qualsiasi orientamento per la modalità di ricarica Notte

Fino ad ora, era possibile utilizzare la modalità Comodino in orientamento orizzontale durante la ricarica di Apple Watch. Con watchOS 4.3, tuttavia, non è più necessario posizionare l’orologio su di un lato per visualizzarne lo schermo durante la ricarica.

Questo è uno sviluppo interessante, poiché rende molto più semplice l’utilizzo della modalità Comodino sul pad di ricarica wireless di Apple AirPower. Ora è possibile posizionare comodamente Apple Watch, iPhone e AirPods sul pad di ricarica ed ottenere comunque quel quadrante. Inoltre, la modalità comodino funzionerà in modalità verticale su qualsiasi caricatore wireless Apple Watch verticale di terze parti.

Oltre a questo, c’è anche una nuova sottile animazione quando si collega Apple Watch al puck del caricabatterie. In precedenza, si visualizzava semplicemente la percentuale della batteria in cerchio, mentre ora il cerchio è piacevolmente animato e si riempie rapidamente per rappresentare la carica attuale della batteria. Quando l’orologio viene ruotato in modalità verticale, l’icona della batteria si sposta nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.

Miglioramenti al quadrante di Siri

Il quadrante di Siri è un’aggiunta relativamente nuova a watchOS e guadagna alcune nuove funzionalità nel nuovo aggiornamento 4.3.

Per prima cosa, è possibile recuperare i dati delle attività; Siri, ora, terrà traccia delle attività durante il giorno e mostrerà i progressi verso la chiusura degli anelli di attività, oltre a invogliare gli utenti a raggiungere i propri obiettivi di attività quotidiana.

Un’altra caratteristica interessante è che il quadrante di Siri mostrerà ora le schede di nuove canzoni che sono state aggiunte ai mix di Apple Music.

Come aggiornare

Per aggiornare Apple Watch a watchOS 4.3, è necessario avviare l’applicazione Watch sull’iPhone associato e accedere a Impostazioni> Generali> Aggiornamento software. L’applicazione verificherà, quindi, eventuali aggiornamenti disponibili e chiederà all’utente di procedere con l’installazione.

Le note di rilascio ufficiali per watchOS 4.3 riportano:

  • Consente di controllare il volume e la riproduzione di contenuti su HomePod tramite Apple Watch.
  • Reintroduce la possibilità di controllare la riproduzione di musica su iPhone.
  • Consente di utilizzare qualsiasi orientamento per la modalità di ricarica Notte.
  • Il quadrante Siri ora mostra i progressi compiuti con gli anelli Attività e indica quando vengono aggiunti nuovi brani ai mix di Apple Music.
  • Risolve un problema per cui le medaglie di Attività potevano venire assegnate in maniera non corretta.
  • Risolve un problema per cui i comandi musicali di Sirti potevano non funzionare correttamente su alcuni dispositivi audio.