Google presenta il primo tablet Chrome OS

Mentre Apple progetta di lanciare un nuovo iPad a basso costo, Google presenta il primo tablet con Chrome OS.

0
36
Google presenta il primo tablet Chrome OS

Alla vigilia dell’evento focalizzato sull’educazione di Apple, nel quale la società dovrebbe presentare nuovi iPad a basso costo, Google e Acer hanno presentato il primo tablet Chrome OS.

Acer Chromebook Tab 10

Il nuovo Acer Chromebook Tab 10 è il primo tablet ad eseguire Chrome OS, in precedenza era disponibile su laptop, desktop e ibridi tablet / PC.

Google presenta il primo tablet Chrome OS %name TechNinja

Secondo Google, Acer Chromebook Tab 10 è progettato per offrire alle scuole quella “facile gestione e condivisione tipica dei laptop Chromebook”, ma in un dispositivo leggero che offre funzionalità touch e stilo, insieme all’integrazione di Google Expeditions AR.

Funzionalità touch e stilo, supporto a Google Play

È dotato di un display 2048 x 1536 da 9.7 pollici in un corpo da 9 pollici per 6.6 pollici, con un peso di 1.2 chili. Come altri dispositivi Chrome OS, supporta Google Play e questo consente a studenti ed insegnanti di accedere a milioni di app Android e può essere gestito da professionisti IT, insieme ad altri dispositivi Chromebook che una scuola potrebbe già utilizzare.

Google presenta il primo tablet Chrome OS %name TechNinja

Il tablet dispone di una webcam HD da 2 megapixel integrata nella parte anteriore del tablet, insieme a due altoparlanti ed un microfono. Una fotocamera posteriore da 5 megapixel è progettata per consentire ai bambini di scattare foto e video e dispone di una batteria della durata di 9 ore per un utilizzo durante tutto il giorno.

All’interno, il Chromebook Tab 10 è alimentato da un processore RockChip 3399 a 6 core e include 4 GB di RAM e 32 GB di memoria integrata. Si ricarica tramite una porta USB-C inclusa che può anche alimentare altri dispositivi.

E’ presente una stilo Chromebook Wacom

Ogni tablet Chromebook è dotato di una stilo Chromebook Wacom EMR a basso costo che non richiede ricarica o abbinamento. Utilizza l’apprendimento automatico avanzato per prevedere la scrittura degli studenti ed offrire un’esperienza di scrittura naturale, con input digitali a latenza zero per disegnare, prendere appunti ed altro ancora.

I Chromebook sono opzioni popolari, facili da usare e a basso costo che molte scuole hanno già adottato; questo è proprio ciò con cui Apple deve competere attraverso il suo iPad a basso costo. Acer prevede di vendere il Chromebook Tab 10 al prezzo di 329 dollari a partire da aprile e questo è un prezzo che Apple potrebbe avere in programma di sconfiggere.

Apple sfiderà Acer con iPad

Le voci hanno suggerito che il nuovo iPad a basso costo di Apple avrà un prezzo inferiore ai 259 dollari e, per abbinare alcune delle funzionalità disponibili con i dispositivi Chrome OS, Apple potrebbe aver intenzione di includere il supporto per Apple Pencil.

Verrà presentata una nuova Apple Pencil?

La settimana scorsa, l’analista di KGI Securities, Ming-Chi Kuo, ha riferito che il supporto ad Apple Pencil potrebbe essere probabile per il nuovo iPad a basso costo.