Apple ha annunciato i risultati del primo trimestre fiscale del 2018

Il primo trimestre del 2018 è positivo per Apple, anche se le vendite di iPhone sono diminuite, nonostante l'arrivo di iPhone X.

0
11
Apple ha annunciato i risultati del primo trimestre fiscale del 2018

Apple ha ufficialmente annunciato i risultati del primo trimestre fiscale per il 2018, dovuti alla massiccia stagione dello shopping natalizio e relativi al primo trimestre delle vendite di iPhone X.

Q1 2018: ecco gli utili

La società ha registrato utili record in questo primo trimestre fiscale conclusosi a dicembre; Apple è riuscita ad ottenere 88.3 miliardi di dollari di fatturato, il 13% in più rispetto allo scorso anno. Tuttavia, le vendite di iPhone sono in calo; la società ha venduto 77.3 milioni di iPhone, l’1% in meno rispetto allo scorso anno.

Apple ha annunciato i risultati del primo trimestre fiscale del 2018 iphone x silver rear TechNinja

Le vendite di iPhone sono diminuite dell’1%

Purtroppo, Apple non rende noto le unità vendute a seconda del modello e, quindi, non è facile stabilire quale iPhone sia quello che ha causato una diminuzione delle vendite; nei giorni scorsi, un’indiscrezione aveva svelato che la produzione di iPhone X sarebbe stata dimezzata a causa delle vendite inaspettatamente più basse del previsto. Tuttavia, Tim Cook si è dichiarato molto ottimista riguardo ai numeri e alle vendite di iPhone X:

Siamo entusiasti di segnalare il più grande trimestre della storia di Apple, con una crescita su base ampia che ha incluso le entrate più alte mai ottenute da una nuova linea di iPhone. iPhone X ha superato le nostre aspettative ed è stato il nostro iPhone più venduto ogni settimana da quando è stato spedito a novembre.

La società, inoltre, ha venduto 5.1 milioni di Mac (rispetto ai 5.3 milioni dell’ultimo trimestre 2016) e 13.2 milioni di iPad (come lo scorso anno).

Quello che ha fatto salire i profitti di Apple sono stati i servizi; la società di Cupertino ha realizzato un fatturato pari a 8.4 miliardi, una cifra decisamente maggiore rispetto a quella ottenuta dalle vendite di Mac e iPad. Una menzione va fatta anche agli altri prodotti come, ad esempio, Apple TV, AirPods ed Apple Watch; il ricavo è stato pari a 5 miliardi di dollari, ben 36% in più rispetto allo scorso anno.