Instagram: arriveranno le chat video?

Secondo un rapporto pubblicato da poche ore, Instagram starebbe lavorando ad una funzione che consentirà agli utenti di comunicare tra loro tramite una chat video.

All’interno del blog WabetaInfo di WhatsApp, è stata avvistata una funzione di videochiamata non pubblica di Instagram. Questa nuova funzione permetterebbe agli utenti che hanno iniziato un thread di messaggi di Instagram Direct di chattare tra loro. La video chat potrebbe consentire alle persone di trascorrere ancora più tempo all’interno dell’applicazione, ma comunicando attivamente, piuttosto che sfogliando passivamente tra le immagini degli utenti.

Video chat per Instagram

Al momento, però, Instagram si rifiuta di commentare. Alla domanda sulla funzione, un portavoce ha dichiarato:

Non commentiamo le voci e le speculazioni.

Quindi, non è detto che questa funzione di videochiamata arrivi come aggiornamento all’applicazione.

Instagram: arriveranno le chat video? instagram video calling feature TechNinja

L’icona per iniziare la video chat apparirà solo se l’utente è già impegnato in una chat attiva con l’utente che dovrebbe partecipare alla chat video. Se un utente di Instagram non accetta la richiesta per una chat regolare, l’icona per il video non verrà visualizzata e non sarà possibile effettuare la chat video.

Il rapporto aggiunge che l’interfaccia utente per le videochiamate di Instagram non è trapelata poiché l’intero pacchetto è ancora in fase di sviluppo. Il lancio della chat video di Instagram sembra ancora lontana ma, una volta pronta, dovrebbe abilitata per le versioni iOS e Android dell’applicazione.

Instagram: arriveranno le chat video? request to join viewer ios 3 up en TechNinja

La nuove funzione potrebbe arrivare tra alcuni mesi

I dati di utilizzo hanno rivelato come la condivisione di Snapchat Stories abbia smesso di crescere, in parte a causa della concorrenza di Instagram Stories, anche se gli utenti sono ancora dipendenti dalla funzione di chat di Snapchat. Questa applicazione, infatti, offre chiamate audio e video, nonché foto, clip audio, videoclip e messaggi di testo, rendendola un’alternativa al telefono stesso.

 

Vedremo se Instagram renderà pubblica questa nuova funzione di video chat; resteremo in attesa di ulteriori indiscrezioni.