Apple rilascia il nuovo aggiornamento per la sicurezza in macOS Sierra e OS X El Capitan

Un nuovo aggiornamento per macOS Sierra e OS X El Capitan offre ulteriori correzioni per le vulnerabilità Spectre e Meltdown.

Insieme a macOS High Sierra 10.13.3, Apple ha rilasciato due nuovi aggiornamenti per la sicurezza progettati per risolvere le vulnerabilità di Meltdown e Spectre su macchine che continuano ad eseguire macOS Sierra e OS X El Capitan.

Come descritto nel documento di supporto alla sicurezza di Apple, l’aggiornamento di sicurezza 2018-001 disponibile per macOS Sierra 10.12.6 e OS X El Capitan 10.11.6 offre diverse attenuazioni sia per Meltdown che per Spectre, insieme a correzioni per altri problemi di sicurezza; gli aggiornamenti dovrebbero essere installati immediatamente.

Aggiornamenti per la sicurezza in macOS

Apple rilascia il nuovo aggiornamento per la sicurezza in macOS Sierra e OS X El Capitan meltdownspectre 800x499 TechNinja

Apple ha affrontato le vulnerabilità Meltdown e Spectre in macOS High Sierra con il rilascio di macOS High Sierra 10.13.2, ma le macchine più vecchie non sono state protette. Inizialmente, Apple ha affermato che un vecchio aggiornamento per la protezione includeva correzioni per i due sistemi operativi precedenti, ma tali informazioni sono state successivamente ritirate.

Spectre e Meltdown sono due vulnerabilità basate sull’hardware che colpiscono quasi tutti i processori moderni; le correzioni per Meltdown sono state introdotte da Apple prima che le vulnerabilità venissero alla luce in iOS 11.2 e macOS 10.13.2, mentre Spectre è stato risolto tramite gli aggiornamenti di Safari in iOS 11.2.2 e grazie ad un aggiornamento supplementare macOS 10.13.2.

Correzioni per Spectre e Meltdown

Poiché queste due vulnerabilità utilizzano difetti basati sull’hardware, i produttori di sistemi operativi devono implementare soluzioni software alternative che, a volte, possono influire sulle prestazioni del processore; tuttavia, secondo Apple, la correzione Meltdown non comporta una riduzione delle prestazioni.

Molti PC con processori Intel hanno dovuto affrontare problemi seri dopo l’installazione di patch con correzioni per Meltdown e Spectre, ma questi problemi non sembrano avere un impatto sulle macchine Apple, almeno per il momento.